LATINA, I GIOVANI FORZISTI: “BENE LA MOZIONE PER TUTELARE LINGUA ITALIANA”

Luca Palmegiani
Luca Palmegiani, esponente dei giovani forzisti di Latina

Palmegiani (Forza Italia): “Tutela della lingua italiana, bene approvazione della mozione. Forza Italia porta avanti i veri valori del centrodestra”

Corpo del messaggio:
Latina, 30/03/2022 – Nel corso dello scorso consiglio comunale è stata approvata, dalla maggioranza che sostiene il governo Coletta, una mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia, riguardante l’utilizzo della lingua italiana per gli atti ufficiali del comune. Questa proposta, vuole essere un semplice supporto alla cittadinanza rendendo così comprensibili a tutti gli abitanti di Latina il materiale prodotto dal consiglio e dalla giunta, evitando discriminazioni sul piano formativo.

Luca Palmegiani, Coordinatore Forza Italia Giovani Città di Latina, ha dichiarato: “Un grande ringraziamento al gruppo consiliare di Forza Italia per aver portato avanti questa proposta. Insieme al capogruppo Coluzzi e ai consiglieri DallaPietà e Anzalone, abbiamo pensato fosse doveroso rimettere al centro il tratto maggiormente distintivo d’ogni nazione, la lingua. Più volte, di recente, l’Accademia della Crusca ha sottolineato nei suoi studi di come si stia assistendo ad un decadimento del valore attribuito alla nostra lingua raccomandando una maggiore tutela verso questo idioma che presenta una storia antichissima e affascinante. Come detto nel consiglio scorso dal nostro capogruppo Coluzzi, lo scopo è quello di tutelare il nostro caro italiano e rendere quanto più chiaro possibile il lavoro della giunta e del consiglio.                                                                            Basti pensare che già Dante (nel “De vulgari eloquentia”) ammonì l’amministrazione fiorentina dell’epoca poiché questa non usava la lingua del popolo, rendendo incomprensibile tutti gli atti amministrativi alla cittadinanza. La mozione vuole essere anche un tributo a questa figura, ogni 25 marzo infatti si celebra il “Dantedì” giornata dedicata al padre della nostra lingua e ci è sembrato doveroso portare questa mozione proprio nel periodo limitrofo a questa ricorrenza. Va specificato quindi che l’obiettivo non è quello di sminuire l’inglese o la pluralità linguistica, al giorno d’oggi fondamentali e importantissimi per un paese europeo e sviluppato come l’Italia, ma si cerca esclusivamente di tutelare un patrimonio unico e fornire documenti quanto più chiari possibili per tutti i cittadini, senza escludere coloro i quali magari non hanno potuto studiare una lingua straniera durante il loro percorso formativo. Francamente sono un po’ rammaricato per la scelta del centrodestra di astenersi. Questa proposta è stata presentata in altre parti d’Italia proprio dalla coalizione Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e penso possa essere un tema fortemente legato ai valori fondanti della nostra coalizione. È un peccato che invece a Latina una parte di questo si sia sfilato, solo per non votare un qualcosa di condiviso con la maggioranza.     
Spero che la politica torni ad occuparsi dei problemi della gente e a lavorare per la città e che non si limiti esclusivamente ad un continuo lamento sui giornali e sui social. Ogni tanto bisognerebbe anche fare, oltre che dire. Forza Italia si dimostra ancora una volta un partito dedito al bene della cittadinanza e propositivo al fine di raggiungere l’unico obiettivo che dovrebbe persistere un consiglio comunale, il bene e lo sviluppo della nostra Latina. Passando anche per questi semplici e piccoli gesti.”

Articolo precedente

TRUFFE NEL SUD PONTINO: DENUNCIATI TRASFERTISTI A CACCIA DI ANZIANI A GAETA E ITRI

Articolo successivo

COVID: 942 NUOVI CASI E UN DECESSO NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Politica