LATINA, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBRIOMIALGIA: IL 12 MAGGIO ILLUMINATA LA TORRE COMUNALE

Giornata mondiale della Fibromialgia, il 12 maggio la Torre comunale di Latina si illumina di viola. Le associazioni Cittadinanza Attiva e Libellula Libera scendono in piazza del Popolo per informare e sensibilizzare

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, domani (venerdì 12 maggio) la torre del Palazzo comunale di Latina si colorerà di viola per sensibilizzare su questa patologia cronica e invalidante. 

La fibromialgia è una sindrome del dolore cronico muscolo-scheletrico diffuso, caratterizzata dunque da dolore muscolare e ai tessuti fibrosi (tendini e legamenti) ma anche da altri sintomi a carico di numerosi organi e apparati. Le sue cause sono ancora sconosciute, tant’è che viene chiamata la “sindrome fantasma”: attualmente per diagnosticarla i medici procedono per esclusione di altre patologie, considerato che la maggior parte degli esami clinici danno esito negativo. 

Informare e informarsi in merito diviene un “obbligo” morale e un dovere civile. Ragion per cui, dalle ore 18, le associazioni Libellula Libera e CittadinanzAttiva – Tribunale per i diritti del Malato (TDM) saranno presenti in piazza del Popolo per accogliere tutti coloro che vorranno saperne di più e contribuire ad accendere i riflettori sulla necessità di fare ricerca e attivare punti di ascolto e di intervento nel comune di Latina. 

Chi soffre di fibromialgia non deve essere più considerato un malato invisibile, bensì un paziente da attenzionare e accompagnare lungo tutto il suo percorso di cura, affinché possa vivere una vita serena e attiva. 

Articolo precedente

CONFRONTO MANCATO IN CSL, COLETTA: “CENTRODESTRA PERDE OCCASIONE”

Articolo successivo

CENTRI DIURNI A LATINA, LBC: “NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO INDIETRO, REGOLE DA RIVEDERE”

Ultime da Eventi