LATINA: FESTA ALLA SCUOLA DEL NICOLOSI CON LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “MEDIAZIONE SOCIALE”

Grande festa per il primo giorno di scuola al quartiere Nicolosi. Una mattinata piena di colori che ha visto i bambini protagonisti, grazie alle attività organizzate dal progetto Mediazione Sociale, promosso dal Comune di Latina. 

Il Sindaco Damiano Coletta e la Dirigente scolastica Prof.ssa Annarita Mattarolo del I.C. Giovanni Cena hanno dato il benvenuto a studenti, famiglie e docenti della scuola E. De Amicis.

“Ho condiviso le emozioni del primo giorno di scuola con i bambini e le bambine delle scuole primarie di borgo Faiti, borgo San Michele e dell’istituto De Amicis” dice il primo cittadino che evidenzia anche quanto importante sia tornare a incontrarsi, condividere e collaborare, proprio come sta avvenendo tra scuola e quartiere attraverso feste, giochi e sport del progetto Mediazione Sociale: “La socialità, troppo spesso impedita negli ultimi due anni, è finalmente tornata al centro. Penso che il nuovo anno non potesse partire con un messaggio più azzeccato e più potente di questo.

In bocca al lupo a tutte e tutti: studenti, studentesse, genitori ed operatori scolastici.”

I bambini della scuola dell’infanzia hanno trascorso momenti di grande allegria, grazie alle letture degli albi illustrati con Francesco e Maria Elena attori della compagnia Botteghe invisibili. Ogni storia ha preso forma e i bambini hanno animato favole meravigliose e creato spazi immaginari. 

Tutto questo mentre nei cortili della primaria si scatenava l‘energia degli scolari: i maestri Carmine e Niko dell’Accademia pugilistica Leone hanno insegnato come lo sport sia inteso come un gioco e come la boxe aiuti a gestire la forza e le emozioni nel rispetto delle regole e dei compagni di gioco. 

Nel pomeriggio le attività organizzate da Mediazione Sociale son proseguite dalla Scuola E. De Amicis fino alla casa di quartiere di via Milazzo, con ABC e Plastic Free che hanno accompagnato bambini e famiglie attraverso le passeggiate ecologiche e la pratica del porta a porta, a prendersi cura degli spazi verdi e a immaginare nuove attività per stare insieme.

In conclusione, la giornata si è rivelata produttiva così come era nel suo intento. Creare una comunità inedita e attrattiva, verso alcuni argomenti come sostenibilità, socialità e condivisione mediante il gioco, uno stimolo gentile atto a rendere maggiormente consapevoli i bambini insieme ai loro genitori verso temi così importanti nella quotidianità dei nostri quartieri. 

Le iniziative di Mediazione Sociale sono un modo per stare insieme, raccontarsi e condividere esigenze e prospettive degli abitanti di quartiere. Da fine settembre partiranno i laboratori di arte, sport, cura del verde e cura della comunità che animeranno i territori interessati dal progetto. 

La partecipazione ai laboratori è gratuita tramite iscrizione con email a iscrizioni@mediazionesocialelatina.it, lasciando i riferimenti di contatto e indicando il tipo di laboratorio di interesse.

Articolo precedente

CANI AGGRESSIVI, “L’ALTRA PARTE DEL GUINZAGLIO”: “ECCO COSA FARE PER ARGINARE LE VIOLENZE”

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 2100 NUOVI CASI E 3 DECESSI

Ultime da Cronaca