Commissione bilancio, Faticoni (Fratelli d’Italia): “Sono stati approvati bilanci previsionali e DUP 2026-2028”
Oggi, in Commissione Bilancio, sono stati licenziati il Bilancio di Previsione 2026-2028 e il DUP 2026-2028 del Comune di Latina.
“Per il terzo anno consecutivo l’Ente si appresta ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre. È un risultato che non arriva per caso: è la conferma di un metodo fondato su rigore, responsabilità e rispetto delle regole, elementi che questa Amministrazione ha riportato al centro dell’azione di governo.
Con questo previsionale interveniamo in maniera netta su uno dei temi più sentiti dai cittadini: il degrado del manto stradale e dei marciapiedi. Non giriamo intorno al problema: anni di incuria e interventi sporadici hanno prodotto situazioni di evidente insicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni. Oggi invertiamo la rotta con un investimento straordinario di 10 milioni di euro, finanziati tramite un mutuo quindicennale. È un impegno enorme, soprattutto se paragonato ai 9,5 milioni assegnati dal Ministero all’intera Provincia di Latina. Un segnale chiaro della volontà di questa Amministrazione di rimettere mano, davvero, alla città.
Un altro pilastro del bilancio riguarda il personale. Investiamo oltre 600.000 euro tra nuove assunzioni e incentivi, cui si aggiungono le 22 nuove unità di assistenti sociali previste nel DUP. Un potenziamento necessario per garantire servizi più efficienti e un rapporto più equilibrato tra assistiti e operatori. Nessuna promessa generica, ma fatti.
Il bilancio che presentiamo è solido e in grado di fronteggiare l’aumento dei costi che sta colpendo tutti gli enti locali. La scelta di utilizzare la leva finanziaria per la manutenzione straordinaria degli asfalti lo dimostra.
Grazie alla ricognizione dei vecchi mutui contratti con Cassa Depositi e Prestiti, riusciamo inoltre a finanziare opere che la città aspetta da anni: il completamento di via Massaro, la Casa della Musica e gli interventi sul plesso scolastico di Borgo Faiti. Progetti concreti che finalmente trovano copertura.
Questo risultato è possibile anche grazie al lavoro sulle entrate: l’attività accertativa su IMU e TARI che porta nelle casse comunali oltre 6 milioni di euro. È giusto dirlo con chiarezza: chi deve pagare, paga; e chi vuole mettersi in regola deve essere messo nelle condizioni di farlo. Per questo è importante la definizione agevolata prevista dalla legge di bilancio nazionale, che gli uffici stanno già preparando per renderla operativa dal 2026. Una misura che darà più autonomia al Comune e offrirà ai cittadini la possibilità di chiudere le proprie pendenze con sgravi su sanzioni e interessi.
Come già evidenziato in Commissione, un contributo significativo arriva anche dalla valorizzazione del patrimonio comunale: gli impianti sportivi — dalla piscina al Tennis Club di via dei Mille, fino alle discipline di boxe,tiro con l’arco e scherma nel plesso di via Aspromonte — così come strutture commerciali come il Mercatino di via Verdi e il bar Poeta, tornano a essere risorse e non pesi.
Ringrazio la maggioranza e gli uffici per il lavoro svolto. Anche quest’anno dimostriamo che, con serietà e determinazione, si vogliono affrontare le difficoltà e risolvere i problemi nell’ interesse dei cittadini”.
Così, in una nota, Mario Faticoni (Fratelli d’Italia), presidente commissione bilancio, patrimonio e agricoltura del comune di Latina.
