“Ringrazio il Presidente Furlanetto per aver inserito nell’ODG dell’odierna commissione LLPP, diverse mie richieste, in primis quella relativa alla messa in sicurezza del sito dell’ex SVAR. La questione è complessa e richiede l’intervento sinergico di più servizi, essendo necessari oltre lo sfalcio dell’erba anche la bonifica e la demolizione dei manufatti diroccati, per prevenire il ripetersi di eventi gravi che mettono a rischio l’incolumità pubblica, come già accaduto nel recente passato.
In merito, è arrivata la rassicurazione puntuale della funzionaria, architetto Damiani, che da un lato ci ha informato dell’esistenza di un gruppo di lavoro pluridisciplinare dedicato, sul cui operato chiederemo aggiornamenti, sia soprattutto dell’inserimento dell’area – per quel che è di sua stretta competenza – nel programma di sfalcio che interesserà tutta la città.
Altro punto trattato, sul quale avevo avanzato richiesta, è stato quello degli attraversamenti pedonali: oltre ad aver riportato le istanze specifiche di cittadini e comitati di quartiere, relative all’area del centro direzionale e del tratto di via del Lido che si estende dal liceo G. B. Grassi e agli esercizi commerciali che insistono sulla vicina rotonda di via dell’Agora-via del Lido: il M5S, in merito agli attraversamenti pedonali, chiede da un lato la verifica degli uffici dell’idoneo posizionamento degli attraversamenti, previa al loro rifacimento, e la loro contestuale messa in sicurezza tramite dissuasori sonori prima e dopo l’attraversamento, nonché il posizionamento di parigine ai margini delle zebrature per prevenire il parcheggio selvaggio sulle strisce.
In conclusione, come M5S, ho con forza espresso la nostra contrarietà rispetto all’indirizzo della maggioranza di realizzare un parcheggio dentro l’area verde con giochi adiacente alla scuola di via Pantanaccio, proponendo invece la realizzazione di un parcheggio, peraltro più ampio, in altra area in prossimità della scuola: il nostro indirizzo sarà sempre verso la sostenibilità ambientale e la centralità delle esigenze reali della Persona Umana, contro ogni intervento che implichi rischi di inquinamento, in particolare per i luoghi sensibili come le scuole”.
Così, in una nota, Maria Grazia Ciolfi, Capogruppo Consiliare M5S.