LATINA ESTATE 2025, APPUNTAMENTI A VILLA FOGLIANO CON “CIAK, SI DANZA”

Secondo appuntamento con I Salotti Musicali – Summer Festival 2025, a cura dell’Associazione Culturale Eleomai con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Latina, sulle rive del Lago di Fogliano, nella suggestiva area del Borgo di Villa Fogliano dove giovedì 31 luglio, alle ore 21, andrà in scena“CIAK, si danza!”. L’appuntamento rientra nella rassegna di eventi estivi “Latina Estate 2025” promossa dal Comune di Latina.

Un viaggio attraverso le note e le immagini dei più celebri film musicali americani, associando l’esecuzione dal vivo dei brani alla proiezione di un montaggio di scene su grande schermo. Protagonisti il Soundtrack Ensemble, composto da 15 musicisti tra archi e fiati, diretto da Gabriele Pezone con la voce di Tania Tuccinardi. Il tutto illustrato dallo storico del cinema Marco Grossi.
Un’opportunità unica di vivere le emozioni di Broadway in un contesto naturale di rara bellezza, reso possibile grazie alla disponibilità dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e del Comando Carabinieri Biodiversità di Fogliano. La manifestazione si avvale anche del patrocinio del Parco Nazionale del Circeo, della Provincia e di Opes Comitato Provinciale di Latina.

Si tratta di un viaggio musicale attraverso la storia del cinema, un racconto che si snoda tra melodie
indimenticabili, coreografie straordinarie e storie che hanno fatto sognare intere generazioni:
“CIAK, si danza!” è un concerto che celebra i film musicali più amati e celebrati della storia
del cinema – tra cui “Quarantaduesima strada”, “Cappello a cilindro”, “Un americano a Parigi”,
“Cantando sotto la pioggia”, “Gli uomini preferiscono le bionde”, “West Side Story”, – associando l’esecuzione dal vivo dei brani alla proiezione di un montaggio di scene su grande schermo.
Ogni brano eseguito in questo concerto è una porta aperta su un mondo fatto di luci, suoni e
passioni che ancora oggi continuano a farci sognare. La serata sarà caratterizzata dalla magia della musica, dalla bellezza delle immagini e dalla forza delle storie che hanno reso immortale il genere del musical cinematografico.“CIAK, si danza!” è un concerto che non solo celebra la musica, ma anche il cinema stesso, in tutte le sue sfumature, dal bianco e nero al colore.

Articolo precedente

PROVINCIA DI LATINA, APPROVATI I PUNTI ALL’ODG: SÌ ALLA FONDAZIONE LATINA 2032

Articolo successivo

NASCE LATINA DEL FUTURO-LABORATORIO URBANO 2032-2050

Ultime da Cronaca