LATINA: CUORE, FEGATO E RENI DI UNA 65ENNE DONATI A PAZIENTI DI BARI E ROMA

Ospedale Santa Maria Goretti di Latina
Ospedale Santa Maria Goretti di Latina

Latina, all’ospedale “Santa Maria Goretti” nuovo prelievo di organi. Il cuore a Bari, il fegato e i reni a Roma. All’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina è stato effettuato un nuovo prelievo di organi. 

A donare è stata una donna di 65 anni originaria d Sonnino, deceduta per emorragia cerebrale massiva da rottura di aneurisma. Il decesso della donna è stato repentino: la 65enne, in salute, si è sentita male tre giorni fa ed è morta dopo che l’aneurisma l’ha colta nella notta. I famigliari e il marito hanno deciso di donare gli organi.

L’intervento, reso possibile grazie al consenso dei familiari, ha riguardato il cuore, il fegato e i reni, destinati rispettivamente a pazienti in attesa a Bari (il cuore) e a Roma (fegato all’Umberto I e reni al Gemelli). 

Dalle 3 alle 7 di questa mattina un’èquipe multidisciplinare ha lavorato senza sosta, gestita per la prima volta dalla coordinatrice locale dottorssa Antonella Melucci e supportata dal personale del blocco operatorio del DEA II, con la supervisione della Direzione Medica.

“La cultura della donazione degli organi rappresenta uno dei più alti esempi di solidarietà umana e di civiltà sanitaria. Donare significa offrire una seconda possibilità di vita a chi non ha alternative terapeutiche, trasformando un gesto individuale in un bene collettivo di straordinario valore – ha detto la dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale della ASL di Latina – Abbiamo il dovere di promuovere la consapevolezza e l’informazione su questo tema, affinché ogni cittadino possa compiere una scelta libera, informata e consapevole.

La donazione non è solo un atto medico, ma un atto di amore e responsabilità verso la comunità. Investire nella cultura della donazione significa investire in una società più solidale, in un sistema sanitario più efficiente e in una speranza concreta per migliaia di persone in attesa di trapianto. È nostro impegno quotidiano sostenere e diffondere questi valori con convinzione e trasparenza”.

Articolo precedente

PULIAMO IL MONDO 2025, IL CIRCOLO “ARCOBALENO PONTINO” SUL LUNGOMARE DI LATINA

Articolo successivo

ABC, UGL PSA: “L”APPROVAZIONE DEL NUOVO PROGETTO SIA UNA SVOLTA PER GESTIONE E CITTADINI”

Ultime da Cronaca