LATINA, CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL’UNIVERSITÀ. COLETTA: “SODDISFATTO”

Latina, parte il corso universitario in Intelligenza Artificiale applicata alla Biochimica. L’annuncio dell’ex sindaco Damiano Coletta

“Prima la sentenza del Tar poi la sfiducia. Per due volte mi è stato impedito di presentare alla città il nuovo corso universitario in Intelligenza Artificiale applicata alla Biochimica. Ma gli effetti del lavoro svolto arrivano comunque e questo corso universitario, unico al mondo ed interamente in lingua inglese, è partito e dobbiamo esserne orgogliosi. Si aggiunge a quello in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche inaugurato nel 2020 che sta avendo grande successo in termini di iscrizioni e che conferisce ulteriore lustro al nostro polo universitario.

L’attivazione dei due corsi di studio è nata dall’esigenza degli stakeholder del polo farmaceutico pontino (che è il primo in Italia per fatturato) di formare, quindi di inserire lavorativamente, nuove figure professionali. I nostri ragazzi e le nostre ragazze, e coloro che sceglieranno Latina per studiare, potranno prima formarsi e poi lavorare nel nostro territorio. Perché questo è uno dei compiti di un’amministrazione che pensa al bene comune: creare sinergia tra il mondo universitario ed il mondo dell’impresa, tra domanda ed offerta. Un ringraziamento va doverosamente dato ad alcune aziende per il loro ruolo di stakeholders (in particolare BSP e Janssen), a Farmindustria e ad Unindustria.

Sono orgoglioso di aver contribuito a questo perché l’Università La Sapienza dà enorme valore identitario alla nostra città che, in questo ambito, sta diventando sempre più attrattiva. Abbiamo messo Latina sui binari giusti per diventare una vera città universitaria. Non solo per l’ampliamento dell’offerta formativa ma anche per quello delle strutture e dei servizi. Penso al recupero dell’alta diagnostica con la creazione di nuove aule didattiche, al recupero dello spazio dell’ex tipografia di via Lago Ascianghi ed al nuovo campus universitario il cui inizio dei lavori è previsto per il 2023.Ringrazio la Sapienza che ha sempre teso una mano all’amministrazione durante la mia esperienza da Sindaco.

Nello specifico ringrazio il prof. Bruno Botta (prorettore all’internazionalizzazione e direttore del dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco) che ha coordinato con competenza l’attivazione dei corsi; il prof. Giuseppe Bonifazi (instancabile prorettore del Polo Pontino); il prof. Carlo Della Rocca (preside delle facoltà di Farmacia e di Medicina che di fatto ha visto nascere l’università nella nostra città); il precedente Rettore prof. Eugenio Gaudio e l’attuale Rettrice prof.ssa Antonella Polimeni che sin da subito ha mostrato grande sensibilità per favorire la crescita dell’offerta qualitativa universitaria nel nostro territorio. Un bel lavoro di squadra per la nostra città”.

Lo scrive l’ex primo cittadino di Latina, Damiano Coletta.

Articolo precedente

ANZIANA MORTA DI TETANO ALL’ICOT: PRESCRITTO IL MEDICO CONDANNATO PER OMICIDIO COLPOSO

Articolo successivo

GAETA, COMMISSIONI FACOLTATIVE E INCHIESTE. L’OPPOSIZIONE INSORGE: “INDECOROSO”

Ultime da Politica