I candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato: “Turismo slow per Borgo Bainsizza”
“Borgo Bainsizza è forse il borgo che più conserva la sua vocazione di piccolo centro rurale tra tutti i borghi di Latina. Questo in parte dipende dal fatto che la sua posizione è decentrata rispetto alla grandi vie di collegamento ed a quelle attraversate da forte traffico locale
Tali caratteristiche evidenziano la dimensione anche umana della realtà urbana del borgo che ha nella sua vita intima e partecipata dei residenti il suo tratto principale”.
“Questa qualità, perché tale è, è un bene prezioso che intendiamo tutelare e rendere fruibile a tutti i cittadini ed ai visitatori.
Proprio grazie a questa sua integrità di fondo, Borgo Bainsizza può diventare il nucleo di fondazione più idoneo alle manifestazioni ed alle occasioni sociali della città . Pensiamo a feste celebrative dei riti della campagna come il raccolto del grano, le transumanze, la festa dell’Assunta ovvero la celebrazione del raccolto agricolo, la festa delle conserve da riporre in dispensa.
Occasioni che verranno sostenute dall’amministrazione comunale con il coinvolgimento delle associazioni locali e della comunità dell’intero borgo favorendo la partecipazione delle aziende locali”.
“In pratica si tratta di realizzare nel borgo una serie di eventi tipici con l’obiettivo di rievocare la storia dell’agro pontino per generare interesse nei cittadini e nei visitatori con l’obiettivo di generare economie e cultura del territorio.
Quindi un nuovo sviluppo a vocazione turistica ma inserita in quel concetto innovativo di turismo lento, dal passo umano e lontano dalle accelerazioni e dalle frenesie delle città .
Riteniamo quindi di poter improntare questa ulteriore destinazione per il piccolo borgo che ha nella sua tranquillità e nella sua struttura i punti di forza per sviluppare un nuovo progresso economico e di qualità di vita”.
Lo dichiarano, in una nota, i candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia).