Latina, il bilancio consolidato passa con una maggioranza di centrodestra monca. Assente il gruppo di Forza Italia
Dopo ore di dibattito e una maggioranza di centrodestra fortemente infiacchita dalle spaccature interne, è stato approvato a fatica il bilancio consolidato 2024. 17 voti favorevoli e 6 contrari.
In consiglio, infratti, In aula si è verificata l’assenza dei tre consiglieri di Forza Italia Giuseppe Coriddi, Fausto Furlanetto e Mauro Anzalone, mentre nel gruppo di “Noi Moderati” erano presenti solo due consiglieri su tre.
Un brutto passo falso per il centrodestra per un atto quale è quello del bilancio consolidato che è dirimente per cristallizzare la stabilità finanziaria.
Lo scorso 22 settembre, il bilancio consolidato era stato approvato in Commissione con i voti favorevoli di Fratelli d’Italia, Lega e Lista Celentano, mentre l’opposizione aveva espresso voto contrario.. “Il documento previsto dagli articoli 11 bis, 11 ter, 11 quater e 11 quienquies del decreto legislativo 118 del 2011– aveva spiegato il presidente della Commissione Bilancio, Mario Faticoni (Fratelli d’Italia) – è finalizzato a rappresentare il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo amministrazione pubblica e, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, rileva gli effetti delle transazioni poste in essere con soggetti esterni al gruppo stesso. La situazione patrimoniale-finanziaria, le sue variazioni e il risultato economico rappresentati sono relativi alla complessiva attività di un’unica entità economica”.
Ad ogni modo, a creare la spaccatura interna è stato il rendiconto do ABC, che evidenzia un utile superiore a 641mila euro. Una cifra che, secondo ll’assessore al Bilancio Adriano Nasti in consiglio, viene fuori da un adeguamento ISTAT del 12% legato alla previsione dell’aumento del costo dei materiali, delle utenze e de servizi riconosciuto nel 2023, pari a 1,2 milioni di euro. ABC non ha giustificato i costi aggiuntivi, così da condannare la Tari all’aumento.
“Se ABC non adeguerà il proprio consuntivo, il rendiconto resterà non approvabile – ha detto l’assessore al bilanci -, il Comune si è reso conto che le materie prime non sono aumentate e che quelle somme sono in parte servite per aumentare il numero di personale e per consentire le progressioni di carriera come gli operai che sono diventati amministrativi. Questo è successo in Abc. Ci sono costi che la società che non ha sostenuto e un servizio che non ha reso, se c’è un servizio che non ha reso i cittadini di Latina non lo devono pagare”.
Alla fine di una delle giornate più difficili dell’amministrazione Celentano, il bilancio consolidato è stato approvato. Ma la maggioranza trema e a ribadirlo nel suo intervento è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia, Cesare Bruni.