LATINA, CENTRO STORICO. CELENTANO: “INCONTRO COSTRUTTIVO CON I COMMERCIANTI”

Centro storico, Celentano incontra i commercianti. Un confronto costruttivo tra criticità e proposte di rilancio

Sabato sera, nello spazio Casa Latina di corso della Repubblica, la candidata sindaco Matilde Celentano ha incontrato una delegazione dell’associazione dei commercianti del centro storico e alcuni operatori della zona pub. Si è trattato di un momento di scambio di idee per la riqualificazione del centro, in un’ottica di funzionalità e di rilancio economico. 

La candidata sindaco del centrodestra ha illustrato la sua proposta, contenuta nel programma di Governo, finalizzata a rendere più attrattivo il centro di Latina, con contenuti e funzioni: “Vogliamo riportare in centro – ha affermato Celentano – i cittadini, gli studenti universitari, attirare nuovi visitatori per rilanciare la città, da un punto di vista economico, culturale e turistico”. 

“Via libera – ha sottolineato – al recupero del mercato coperto di via don Morosini, affinché torni luogo d’incontro tra consumatori e produttori, sul solco del chilometro zero, per dare vita a un polo del settore alimentare. Dobbiamo portare qui le filiere produttive, coinvolgendo le associazioni agricole, l’istituto agrario e alberghiero, le imprese della ristorazione, le aziende alimentari del territorio. Vogliamo realizzare una casa del cibo capace di essere attrattivo”. 

Presenti all’incontro anche i candidati consiglieri Gianluca Di Cocco, Mario Faticoni e Cesare Bruni che, insieme agli operatori economici, hanno voluto rappresentare le criticità inerenti l’isola pedonale/ztl. La candidata sindaco, dopo aver ascoltato i diversi interventi, ha sostenuto la necessità di rimodulare il sistema. “Affronteremo questo tema insieme, cercando la migliore soluzione per superare le problematiche emerse in questi anni, con l’istituzione della ztl e con l’attuale isola pedonale”.

Evidenziata, nel corso della riunione, la mancata attivazione dei dissuasori a scomparsa istallati da tempo nella zona pub.

La candidata sindaco ha poi rilanciato il tema del riutilizzo dell’ex sede della Banca d’Italia, da destinare ai giovani, o con strutture universitarie o con una nuova biblioteca o con un nuovo conservatorio. “La nuova destinazione sarà una scelta condivisa”, ha affermato. 

Segnalati, inoltre, lo stato di degrado e la necessità di interventi di pulizia delle strade e del centro storico. Emergenze che la candidata ha definito prioritarie, da risolvere nell’immediato.

“Vogliamo che il centro storico di Latina – ha concluso Celentano – diventi un salotto in cui sia piacevole scorrere del tempo. Perché ciò accada, dobbiamo fermare la desertificazione e il degrado”. 

Articolo precedente

LATINA, CELENTANO SI ACCODA ALLA MELONI: “NESSUNA NOSTALGIA DEL FASCISMO”

Articolo successivo

ELEZIONI TERRACINA, GIANNETTI PRESENTA LA SUA LISTA

Ultime da Politica