LATINA, CENTRO COMMERCIALE: SÌ AD ADEGUAMENTO VARCHI

Centro "L'Orologio" a Latina
Centro "L'Orologio" a Latina

Centro commerciale “L’Orologio” a Latina: conclusa la conferenza dei servizi per la realizzazione dei lavori di adeguamento dei varchi d’ingresso e in uscita

Una determina del Suap del Comune di Latina, licenziata lo scorso 27 ottobre, dà conto dell’avvenuta conclusione della conferenza dei servizi sui varchi al Centro “L’Orologio”, su Via Isonzo, uno dei luoghi maggiormente frequentati dalla movida di giovanissimi che affollano il McDonald. Solo recentemente è stato teatro di una rissa tra giovani che ha portato all’identificazione di una ventina di loro. Ad ogni modo, sul fronte viabilità, diventata di nuovo importante in quel centro, considerato l’afflusso di auto, alla conferenza, oltreché il Comune, ha partecipato la Regione Lazio.

Sulla determina del Suap è esplicitato il parere dell’architetto e dirigente del Servizio Attività Produttive stesso, Stefano Gargano.

“L’Architetto Gargano – si legge nell’atto – rappresenta che l’oggetto della determinazione da assumere è il titolo unico abilitativo alla realizzazione dei lavori di adeguamento dei varchi in ingresso e in uscita nell’area di parcheggio denominata “Centro l’Orologio” comprensivo dell’Autorizzazione di suolo pubblico, nonché della relativa CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), con oggetto “Regolamentazione della circolazione e della sosta nell’area di parcheggio”.

Lo stesso Dirigente ha precisato che “i varchi sono già esistenti, ma vanno adeguati in esecuzione dell’Ordinanza (nda: dello stesso Suap risalente al 2021) per garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione nell’area destinata a parcheggio della struttura di vendita (Marchio Carrefour) già autorizzata
dal SUAP”.

Dal momento che lavori di adeguamento insistono in parte su suolo pubblico di proprietà della Regione e del Comune, la società istante, la CDK, ha chiesto la Conferenza di Servizi per l’acquisizione degli assensi da parte delle Amministrazioni Pubbliche intestatarie delle particelle. Il rappresentante della Regione Lazio Michela Ursini, titolare della Posizione Organizzativa presso l’Area Gestione dei Beni patrimoniali e demaniali, ha espresso determinazione di nulla osta favorevole alla realizzazione di adeguamento dei varchi.

Infine, il rappresentate del Servizio Trasporti del Comune di Latina, il geometra Raffaele De Gennaro, ha rilevato che nell’Ordinanza emanata dal Suap nel 2021 si prevede anche un’isola triangolare da porre in prossimità dell’accesso di via dell’Agora.

Articolo precedente

RIQUALIFICAZIONE SERAPO-FONTANIA: COMUNE PARTECIPERÀ A BANDO PER I FONDI REGIONALI

Articolo successivo

FISCO RAGGIRATO PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO: ASSOLTI DUE IMPRENDITORI DI FORMIA

Ultime da Cronaca