LATINA, CARTE D’IDENTITÀ. DI COCCO: “TEMPI BIBLICI, DISSERVIZIO STRUTTURALE ALL’ANAGRAFE”

Carta d'identità elettronica

Il consigliere comunale Gianluca Di Cocco (Fratelli d’Italia): “Anagrafe al collasso con i cittadini costretti ancora a mesi di attesa per rinnovare la carta d’identità. Criticità organizzative e servizio anagrafe in crisi per la mancanza di personale”

“Tempi biblici e gravi disservizi da troppo tempo si registrano negli uffici comunali dell’anagrafe – scrive il consigliere comunale di fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco – continue lamentele da parte della cittadinanza e palesi difficoltà operative degli uffici che quotidianamente non sono in grado di soddisfatte le istanze delle utenze. Si è di fronte a un disservizio strutturale – sottolinea – che dipende dalla cronica carenza di organico dei vari uffici anagrafici”.

“Disservizio che comporta gravi criticità in una delle funzioni fondamentali di un’amministrazione comunale, quale è quella dei servizi anagrafici che impattano, a Latina negativamente, in svariati campi del vivere quotidiano dei Cittadini. Da diverso tempo il servizio anagrafe, pur con la buona volontà da parte del personale preposto, ha mostrato diverse inefficienze ad iniziare, dall’appuntamento per consegnare la documentazione per il rilascio delle carte d’identità (98 giorni di media), a seguire 103 giorni il tempo necessario per avere un appuntamento per il servizio immigrazione, 47 giorni per avere un appuntamento per le correzioni anagrafiche, 18 giorni per un appuntamento di variazione residenza nello stesso comune”.

“Tale ritardi ha generato una lunga coda di cittadini, che chiedono il rispetto delle tempistiche di lavoro della pubblica amministrazione. Gli operatori dell’ufficio anagrafe appaiano visibilmente sfiancati da tale situazione e impacciati nell’impossibilità di dare risposte ai cittadini. Ecco perché come Fratelli d’Italia abbiamo rivolto un’interrogazione urgente al Sindaco, per conoscere quali urgenti iniziative intende adottare per risolvere una problematica – conclude Di Cocco – che da tempo rende disagevole la vita di molti Latinensi e quali azioni siano state messe in campo per lavorare nel miglior modo possibile, sia riguardo il personale che alla dotazione di strumenti consoni e relativo cronoprogramma di attuazione”.

Articolo precedente

MARINES A FONDI PER SEPOLTURA SOLDATI DISPERSI DURANTE SECONDA GUERRA MONDIALE

Articolo successivo

PRIVERNO: COMUNE CHIEDE I FONDI PNRR PER LE SCUOLE

Ultime da Politica