L’amministrazione comunale del sindaco Matilde Celentano dà corpo al dossier Latina candidata Capitale italiana della cultura 2026 con una serie di attività di partecipazione aperte alla città. È in programma, nell’ambito del CantiereLatina26, una prima iniziativa di coinvolgimento delle scuole superiori.
Da giovedì 19 ottobre quattro istituti superiori di Latina, classi IV e V, si alterneranno con post, foto, video per far vedere la città e il suo territorio con i loro occhi, per svelare perché può (oppure no) raggiungere l’ambizioso titolo. Lo faranno diventando, a rotazione, amministratori della pagina Facebook Latina candidata a capitale italiana della cultura 2026.
“Il loro sguardo, la loro partecipazione (alcuni istituti scolastici rientrano nell’elenco dei sostenitori della candidatura) comunque resta un suggerimento per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio stesso attraverso la cultura: avere cura – ha affermato il sindaco Celentano – La partecipazione non è dire quello che si fa, ma fare insieme quello che si vorrebbe. Se Latina è unica, non facciamo le cose come le fanno gli altri”.
Per tutti coloro che intendono fornire il loro contributo al progetto di candidatura possono scrivere al seguente indirizzo: latinacapitale26@comune.latina.it.