LATINA, “C.A.M.P. SCENDE IN CAMPO” A PIAZZA MORO

Domenica 20 ottobre appuntamento con il secondo evento del Coordinamento Associazioni e Movimenti Pontini C.A.M.P. organizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Piazza Moro, sarà una grande festa dedicata all’arte; a partire dalle 10.00 e fino al tramonto danza, teatro, musica, pittura, scultura e laborativi creativi trasformeranno la piazza in un grande palcoscenico.

L’evento sarà anche l’occasione per l’inizio di una raccolta firme per chiedere l’istituzione di una Casa Comune delle Associazioni, dove favorire la  cultura e la partecipazione, sul modello di Case delle Associazioni già presenti in molte altre realtà nazionali e internazionali; richiesta che CAMP ha da tempo avanzato presso le istituzioni locali, e che ritiene non possa mancare in una realtà ricca di fermento culturale e attività associazionistiche come quella di Latina.

Il programma della giornata vedrà Giuseppe De Sario, Presidente di C.A.M.P. presentare il progetto della Casa Comune delle Associazioni e insieme a Luca Petrolo e Leonardo Ruggiero fondatori del Comitato di Quartiere di Piazza Moro dare il via alle esibizioni di alcune associazioni aderenti a C.A.M.P.; in contemporanea si svolgeranno i laboratori creativi e le prove di musica, canto, danza per tutta la famiglia, libere e gratuite. L’immersione totale nell’arte sarà completa grazie ad una mostra collettiva di pittura e scultura organizzata dall’artista Roxy.

Si esibiranno: Esperienza Teatro Aps associazione teatrale che opera da diversi anni a Latina Scalo, attivi nella formazione e nella produzione di spettacoli teatrali. Gli attori sotto la guida del regista e presidente Alfredo Severino, coadiuvato dalla direttrice artistica Marcella Manfredi ci divertiranno con uno sketch tratto da “L’Anatra all’Arancia”.

Il divertimento continuerà grazie all’Aps C.T.L. Lab. Centro Teatrale di Latina che sotto la direzione artistica di Marco Lungo, si occupa di formazione teatrale, offrendo corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti, realizzando spettacoli e performance che spaziano dal teatro classico e sperimentale a produzioni multimediali. Il C.T.L. Lab. presenterà due corti teatrali brillanti che ci fanno sorridere già dal titolo “C’ho l’ansia!” e  “La topastra”.

A farci ascoltare tanta buona musica ci sarà l’Associazione  Culturale  ArtAlkemia -Giuliano Arte & Cultura, associazione che gioca in casa avendo la sua sede proprio a Piazza Moro. Attraverso i suoi laboratori musicali e di pittura, scrittura creativa, favorisce lo sviluppo creativo artistico e culturale come percorso di crescita individuale e di interazione con gli altri. Allievie e docenti ci proporranno un mix di musica blues e di brani originali. 

Esibizione canora per l’associazione Teatromania che ci proporrà il meglio del proprio Coromania; Teatromania è un’associazione teatrale composta da  un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e la musica, che fa del proprio impegno un veicolo per essere vicino a chi è in difficoltà. 

Un momento assolutamente da non perdere sarà quello che vedrà l’associazione Cocci e Coriandoli  

legare i propri  laboratori creativi all’intrattenimento sperimentale proposto da Luogo Arte Accademia Musicale. I laboratori di Cocci e Coriandoli, legati alla conoscenza dell’elemento terra, sono rivolti a ragazzi ed adulti, sono socialmente inclusivi infatti lavorando insieme ci si confronta e si diventa socialmente e creativamente complici, donando al contempo un momento di bellezza creativa. Attraverso la modellazione, la pittura e la magia del fuoco si arriva a creare un’opera unica e stavolta il momento sarà ancora più magico perchè gli allievi di Luogo Arte Accademia Musicale  cantando, suonando il violino, la chitarra e il pianoforte, saranno di ispirazione e sottofondo per il laboratorio d’arte. Il risultato sarà un laboratorio esperienziale aperto a tutti: si potrà provare il laboratorio creativo ma anche lo strumento.

Diversi saranno i momenti di ballo proposti dall’associazione Magia Dance: gli insegnanti Giancarlo e Maria  insieme agli allievi daranno vita a delle esibizioni di balli di gruppo per poi coinvolgere il pubblico in delle lezioni prova. Magia Dance è un’associazione che promuove attività sportiva di ballo sociale amatoriale, di gruppo e di coppia.

Appuntamento per domenica 20 ottobre a piazza Aldo Moro dalle 10.00 al tramonto; in caso  di pioggia l’evento si terrà presso il Centro Sociale di Via Ezio.

Gli organizzatori:

C.A.M.P., Coordinamento Associazioni e Movimenti Pontini, nasce a maggio 2023 dall’idea di mettere in rete realtà associative, comitati di quartiere e movimenti civici, di Latina e provincia, con lo scopo di portare con più forza le istanze comuni presso le istituzioni, in particolar modo ottenere la creazione di una Casa  delle Associazioni. Nel percorso verso questo sogno C.A.M.P. si prefigge di stimolare il processo partecipativo, cercare prospettive per il futuro del territorio pontino, favorendo il risveglio della coscienza civica. Ad oggi C.A.M.P. coordina più di 35 tra associazioni, movimenti e comitati di quartiere, attivi nel campo civico, sociale, culturale, ambientale, sanitario  e sportivo, ed è in continuo aumento il numero delle realtà che aderiscono al coordinamento. 

Il Comitato di Quartiere Piazza Moro viena fondato ad ottobre del 2023 da Leonardo Ruggiero e Luca Petrolo con l’intento di sensibilizzare le persone all’educazione civica e al rispetto della piazza, delle strutture pubbliche e del prossimo. Altro grande obiettivo è quello di stimolare l’aggregazione e i rapporti sociali, vivacizzare la piazza ed il quartiere con attività ed eventi culturali. Luca e Leonardo, sempre attivi nella cura della piazza con azioni di piccola manutenzione, pulizia e controllo, sono al loro terzo evento e già hanno in mente tante sorprese per prossimo Natale.

Articolo precedente

LAVORI PUBBLICI A FONDI, “AZIONE” SMENTISCE L’ASSESSORE

Articolo successivo

FUGA DI GAS AL LICEO GRASSI, LEGA: “CORRETTEZZA DA PARTE DEL COMUNE, INTERVENTO DI CAMPAGNA PUERILE”

Ultime da Attualità