LATINA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI: ELETTO IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Lo scorso 6 settembre 2021, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Cav. Gino Gheller ha ratificato le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Federazione Provinciale di Latina, per il quadriennio 2021-2024,tenutesi in data 31 Luglio 2021 ammettendo, per la prima volta, la Federazione Provinciale di Latina a partecipare al prossimo Congresso Nazionale 2021 per l’elezione del nuovo Presidente Nazionale

A seguito delle espletate elezioni, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina ha eletto Presidente, per il secondo mandato consecutivo, l’Avv. Simone Di Leginio (Sezione di Latina), Vice Presidente il Sig. Vincenzo Paolo Filosa (Sezione di Maranola-Formia), Segretario il Sig. Angelo Valerio (Sezione di Latina), Membro del Collegio dei Sindaci il Sig. Bruno Sartori (Sezione di Borgo Montenero), Consigliere il Sig. Giovanni Aquino (Sezione di Borgo Montenero), Consigliere il Sig. Silvestro Baris (Sezione di Spigno Saturnia), Consigliere il Sig. Paolo Franco D’Urso (Sezione di Maranola-Formia), Consigliere il Sig. Antonio Vento (Sezione di Spigno Saturnia), Membro Collegio dei Garanti l’Avv. Francesco Di Leginio (Sezione di Latina), Membro Collegio dei Garanti il Gen. Euro Rossi (Sezione di Latina), Membro Collegio dei Garanti il Dott. Marco Nocella (Sezione di Latina) garantendo, pertanto, un’adeguata ed organica rappresentatività in ambito provinciale.

L’Associazione che ha tra i propri scopi statutari il culto della Patria, la glorificazione dei Caduti in guerra e la perpetuazione della loro memoria, la difesa dell’unità e dei valori della Nazione e della Costituzione, la promozione della cultura sul Combattente italiano, all’esito delle espletate elezioni, in continuità con le attività di interesse storico-culturale già intraprese nel corso del recente mandato, si propone, per il quadriennio 2021-2024, l’obiettivo di promuovere la costituzione di altre sezioni per accrescere, sensibilmente, la portata delle proprie attività nel tessuto sociale provinciale, al fine di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica.

È interesse del nuovo Consiglio Direttivo, nel contempo, adoperarsi presso le Istituzioni cittadine preposte, sempre nell’ottica di favorire una crescente e proficua collaborazione con le stesse, al fine di raggiungimento gli specifici obiettivi sottesi alle istanze all’uopo promosse e, tuttora, inevase e/o prive di riscontro.

Ed invero:

  • Istanza prot. n. 22/2018/pr del 22.05.2018, avente ad oggetto “Monumento ai Caduti di tutte le Guerre – Parco Falcone e Borsellino (Latina)”, acquisito al Protocollo Affari Generali del Comune di Latina in data 22.05.2018, finalizzata al restauro integrale del citato monumento, con diretta previsione di limitarne la diretta ed indiscriminata fruizione anche mediante l’allocazione di idonea segnaletica, avanzando altresì proposta di donazione di Bandiera Nazionale da far apporre sul pennone essendone lo stesso, tuttora, sprovvisto;
  • Istanza prot. n. 01/2019/pr del 08.05.2019, avente ad oggetto “Monumento ai Caduti – Borgo Faiti (LT)”, acquisito al Protocollo Affari Generali del Comune di Latina in data 08.05.2019, finalizzata al restauro integrale del citato monumento, resosi ormai non più procrastinabile in ragione dell’avanzato stato di vetustà ed incuria in cui lo stesso versa;
  • Istanza prot. n. 07/2020/pr del 05.02.2020, avente ad oggetto “Richiesta Istituzione Giornata dedicata alla commemorazione del ricordo vittime civili cannoneggiamento navale città di Littoria/Latina del 25 Gennaio 1944”, acquisito al Protocollo Affari Generali del Comune di Latina in data 05.02.2020;
  • Istanza del 18.06.2021, avente ad oggetto “Proposta di mozione sulle Marocchinate” inoltrata all’Amministrazione Comunale di Latina in data 24.06.2021, finalizzata all’istituzione di una giornata del ricordo per le vittime delle marocchinate, nonché all’intitolazione di una pubblica via o piazza cittadina a perenne memoria delle stesse.

È, altresì, interesse del neo Consiglio Direttivo coadiuvare l’iniziativa promossa dalla omonima Sezione di Borgo Montenero presso l’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo (LT), finalizzata alla futura edificazione di un monumento ai caduti cittadino su materiale lapideo roccioso proveniente dal massiccio del Monte Nero (Krn in sloveno), che attualmente sorge in Slovenia, nel comune di Caporetto, a pochi chilometri dal confine con il Friuli-Venezia Giulia, luogo che deve la sua fama alle azioni belliche che il 16 giugno 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, portarono alla sua conquista da parte dell’Esercito Italiano.

Inoltre, a far data dal 23 ottobre 2021 e fino al 4 novembre 2021, l’Associazione, come rappresentata in epigrafe, sarà impegnata, assieme alle principali Associazioni Combattentistiche e d’Arma cittadine, in un ciclo di conferenze tematiche a carattere storico-culturale presso la Casa del Combattente (Piazza San Marco n. 4 – Latina), finalizzate a commemorare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignote presso il sacello dell’Altare della Patria, di cui quest’anno, il 4 novembre 2021, ne ricorre appunto il centenario.

Articolo precedente

LA SETINA: DAL PROFETA AI GIOVANI CHE HANNO SALVATO LA SOCIETÀ DI CALCIO

Articolo successivo

OMICIDIO GALLINARO: GIUDIZIO ABBREVIATO FISSATO PER MONTAQUILA

Ultime da Cronaca