LATINA, ASILI NIDO E DIDATTICA: CONSORZIO PARSIFAL SI AGGIUDICA TUTTO, PIÙ DI 5 MILIONI PER 3 ANNI

Asilo_nido

Asilo nido e scuole dell’infanzia a Latina: il Consorzio Parsifal fa il cannibale e si aggiudica due gare da oltre 5 milioni di euro

Sono arrivati gli esiti di due gare del Comune di Latina molto rilevanti: si tratta degli asili nido di Via Budapest, Via Aniene e Via Gran Sasso e del supporto delle attività didattiche e ausiliarie per asili nido e scuole d’infanzia comunali paritarie.

Per il servizio di gestione degli asili, il Consorzio Parsifal, con sede legale a Frosinone, ha vinto la gara presentando un’offerta tecnico-economica a fronte di altri sette concorrenti. Parsifal gestirà le strutture degli asili nido per il triennio 2020/2023 e otterrà un importo, esclusa Iva, di oltre 2 milioni e 366mila euro. L’importo iniziale, da capitolato d’appalto, era di 2 milioni e 658mila euro per l’unico lotto messo in palio.

Per l’altra gara, afferente al servizio di supporto alle attività didattiche e ausiliarie per gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali paritarie, il Consorzio ciociaro ha vinto la gara d’appalto del Comune di Latina contro altri 4 concorrenti. L’importo per il medesimo triennio 20/23 è di 2 milioni e 182mila euro a fronte di un valore iniziale per l’unico lotto messo a gara di oltre 2 milioni e 400mila euro.

Il Consorzio Parsifal ha gestito più di 150 commesse, affidandone l′esecuzione alle cooperative associate essendo un incubatore delle medesime. La maggior parte dei clienti è costituita da enti locali delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Roma. I servizi forniti sono per lo più di natura socio-assistenziale, sanitaria ed educativa.

E tra gli associati del Consorzio troviamo, ad esempio, una cooperativa che, da poco, ha visto, grazie all’istituto della ripetizione, il prolungamento per altri 3 anni del servizio ex Sprar del Comune di Latina fino a tutto il 2022. Stiamo parlando della coop Astrolabio la quale, come partner di minoranza, gestisce il servizio dei rifugiati (oggi, dopo l’ultima riforma, si chiama Siproimi) nel Comune di Latina insieme all’altra coop Il Quadrifoglio.

Leggi anche:
RIFUGIATI A LATINA: SEI ANNI MILIONARI ALLE STESSE COOP “GRAZIE” A COLETTA E ANCHE A SALVINI

Nel consiglio di amministrazione del Consorzio Parsifal presieduto da Bruno Del Monaco siede il Presidente di Astrolabio Pio Maria Federici.

Niente di male, se non fosse che, gratta gratta, alcuni servizi afferenti ai servizi sociali e alla scuola vengono affidati agli stessi o, come in questo caso, vinti tramite regolare gara sempre dagli stessi. Sarà che, in fondo, sul “mercato” ci sono loro, eppure considerato che si leggono lamentele per affidamenti da 150mila euro al servizio di rimozione veicoli nel Comune di Latina, qui al contrario si parla di gare di ben altra entità, ossia milionarie, dove, a ben vedere, non c’è proprio quella sana ripartizione che farebbe lavorare tutti. Un giorno vinco io, l’altro giorno vinci te: se questa assenza di turn over fosse il guaio di un’economia locale sempre più asfittica e messa definitivamente Ko dal Coronavirus?
Quantomeno il cittadino potrà consolarsi con i migliori asili della Regione per i prossimi 3 anni. Lo speriamo.

Articolo precedente

LAZIO, 10 MILIONI PER SETTORE RISTORAZIONE: PRESENTATO BANDO BONUS KM0

Articolo successivo

COVID-19, LA GIORNATA PIÙ NERA NEL LAZIO: 579 CASI IN 24 ORE (MA CON OLTRE 15MILA TAMPONI)

Ultime da Attualità