Stamani, nella sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, si è tenuto un convegno per la presentazione dell’inventario online dell’archivio storico comunale, iniziativa curata dall’archivio Statale di Latina in collaborazione con l’amministrazione comunale
Sotto la regia del dott. Abruzzino, si sono avvicendati gli interventi del Sindaco Coletta, dell’assessore all’istruzione Laura Pazienti e della dirigente dell’archivio locale Marilena Giovannelli.
Quest’ultima ha illustrato l’impresa che si è conclusa dopo anni di fatiche laboriose condotte con la preziosa collaborazione di alcune esponenti locali del servizio civile, della dr.ssa Antonella Finotti e degli addetti ai lavori tutti dell’Archivio.
Si ritiene che fin dai primi di gennaio del nuovo anno, cittadini, studiosi e cultori potranno finalmente attingere alle fonti vive della storia locale che disveleranno vicende sociali, di costume e amministrative, ai più sconosciute, rinviando direttamente agli appositi link che verranno forniti dall’archivio.
Un patrimonio di conoscenze diventerà comune a tutti attraverso la via informatica: i documenti del commissario straordinario dell’Agro pontino, primo amministratore del territorio, transitato poi nel ruolo del prefetto locale, del potestà e poi, nell’immediato dopoguerra, i verbali, di estremo interesse, dei consigli comunali che hanno governato la città, con gli interventi dei singoli amministratori e la descrizione di tutte le delibere discusse e approvate.
Dunque, un’eccezionale occasione di aggiornamento e di cultura per creare una unita’ temporale senza cesure ed esclusioni, fra i vari periodi che hanno segnato la storia della nostra comunità cittadina.
Un commosso ringraziamento e ricordo è stato rivolto dalla dirigente Giovannelli al funzionario comunale che, a buon diritto, può essere considerato, il primo archivista comunale della città di Latina, Alessandro Novaga. Saranno diffuse le sue relazioni e il curriculum formativo da lui seguito per abilitarsi all’arduo compito del raccoglitore archivista.
Vi è stato l’interessante intervento della dr.ssa Licia Pastore, giornalista locale, che di recente ha condotto una approfondita indagine di archivio sulla storia della prima amministrazione municipale del dopoguerra, dal 1946 al 1951, che verra’ consegnata a breve alle stampe.
Il convegno si e’ chiuso con l’intervento del prof. Giorgio Maulucci, ex preside del liceo classico di Latina, che collegandosi con quanto detto dalla prof.ssa Pazienti, ha auspicato l’apertura delle iniziative dell’archivio alle scuole, affinché gli allievi possano abbeverarsi alla fonte diretta dei fatti reali, senza disperdersi nelle astrazioni concettuali del mero insegnamento teorico.
Un saluto e augurio caloroso per il natale di Latina portato dal conduttore dr. Abruzzino ha chiuso l’incontro.