Commissione Attività Produttive: approvata all’unanimità l’istituzione del Garante degli Animali e l’avvio dello Sportello Animali
La Commissione consiliare Attività Produttive del Comune di Latina, presieduta da Simona Mulè, ha approvato oggi all’unanimità la proposta di aggiornamento del Regolamento per la tutela, il benessere e la corretta detenzione degli animali, che prevede l’istituzione del Garante dei Diritti degli Animali e l’avvio dello Sportello Animali.
Il provvedimento rientra pienamente nel mandato sindacale e nelle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale, rafforzando in modo concreto gli strumenti di tutela del benessere animale e il dialogo tra istituzioni, cittadini e associazioni del territorio.
“Si tratta di un passaggio importante e fortemente condiviso – dichiara la presidente della Commissione Attività Produttive, Simona Mulè – perché dotiamo il Comune di una figura di garanzia capace di vigilare sul benessere animale, raccogliere segnalazioni, promuovere la corretta applicazione delle norme e svolgere un ruolo di raccordo con tutti i soggetti coinvolti. L’avvio dello Sportello Animali rappresenta inoltre un servizio concreto per i cittadini, pensato per informare, orientare e supportare”.
Mulè ha sottolineato come l’approvazione unanime sia il risultato di un lavoro approfondito svolto in Commissione: “Un percorso partecipato, che ha visto il contributo attivo di uffici comunali, associazioni, professionisti ed enti competenti, e che testimonia una sensibilità crescente sul tema del benessere animale». “Non è un caso che anche la mozione presentata dal Consigliere di opposizione Nazzareno Ranaldi sul tema, sia stata votata all’unanimità”.
La presidente ha inoltre espresso un ringraziamento agli uffici comunali del Dipartimento Ambiente, alle associazioni animaliste coinvolte, all’Ordine dei Medici Veterinari, agli enti e ai sindacati del benessere animale, nonché alla ASL di Latina Dipartimento prevenzione, per il contributo fornito sui temi della tutela e del benessere animale nel corso dei lavori della Commissione e oggi è stata anche l’occasione per ricordare la dott.ssa Anna Gioa della ASL, che purtroppo è venuta a mancare durante le festività natalizie, il cui apporto è stato prezioso.
Il Regolamento approvato in Commissione sarà ora presentato come al prossimo Consiglio comunale utile per l’approvazione finale, passaggio propedeutico all’avvio delle procedure di individuazione del Garante dei Diritti degli Animali.
