Il terzo incendio nel giro di meno di un anno all’ex albergo, Hotel De La Ville: le fiamme hanno colpito l’ultimo piano della struttura
Il rogo, stavolta, è divampato dopo la mezzanotte di oggi, 6 giugno, quando un cittadino che passava di lì ha avvertito i vigilantes dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, che si trova a due passi dall’ex struttura alberghiera.
Allertati i Vigili del Fuoco, alle 00.40 di questa notte, la squadra territoriale è intervenuta per spegnere le fiamme all’hotel. Sul posto anche i soccorritori del 118.
All’arrivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme stavano interessando un vano posto al piano terzo fuori terra dove al suo interno vi erano materassi e altri combustibili solidi. Subito sono iniziate le operazioni di spegnimento, volte a non far propagare le fiamme in altri luoghi, mediante l’utilizzo di un automezzo tridimensionale. Al contempo è stato effettuato un controllo, per scongiurare il coinvolgimento di persone, visto che il luogo è usato abitualmente da senzatetto.
Contestualmente i Vigili del Fuoco hanno preso atto delle cause da attribuire ad una azione dolosa o colposa, considerando la mancanza di utenze attive o altro che possa aver innescato un incendio accidentalmente. Non sono state registrate persone coinvolte.
Si tratta del terzo incendio in pochi mesi che è scoppiato all’ex hotel di Via Scaravalli, non più utilizzato e lasciato al degrado da tempo tanto da essere stato occupato da senza tetto e senza fissa dimora. Il primo degli episodi a novembre 2022, il secondo a febbraio 2023.
A marzo 2020, il Comune di Latina aveva disposto un’ordinanza ad hoc con cui si intimava al titolare del noto hotel di provvedere alla chiusura con effetto immediato dell’attività alberghiera. Due i controlli che sancirono la chiusura della struttura. Il 2 marzo 2020, i Carabinieri Nas, infatti, avevano comunicato al Comune di aver effettuato una visita per cui era “stato rilevato, tra l’altro, che l’albergo è risultato non essere in possesso di titolo autorizzativo per l’attività espletata, né del previsto certificato antincendio“; al contempo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina avvertiva riguardo alla scaduta validità della Scia.
I Vigili del Fuoco, dopo aver effettuato una visita Tecnica di Prevenzione Incendi, avevano stilato una nota protocollata al Comune in cui rilevano ben dieci punti critici che portarono poi all’avvenuta decisione di chiedere all’Ente di chiudere la struttura. In sostanza, all’Hotel de La Ville mancavano, secondo i Vigili del Fuoco, alcune necessarie misure che servono nel caso si verificasse un incendio come, ad esempio, porte specifiche a protezioni dei piani o necessari requisiti di resistenza al fuoco. E ancora: assenza di serrande tagliafuoco, piani interrati senza compartimentazione, pianerottoli dei gradini “con poca pedata” che riducono la larghezza della via di esodo.
A novembre 2022, durante l’incendio, era stato soccorso un uomo, tra quelli che avevano occupato la struttura, che si trovava nella stanza accanto a quella dove era divampato l’incendio. Per lui nessuna conseguenza. A febbraio 2022, non vi furono coinvolti come in questa occasione.
Una situazione cronicizzata a cui la nuova amministrazione dovrà mettere riparo.