LATINA, ABC: COLETTA NOMINA IL NUOVO CDA

abc bandiera

Cambio nel consiglio di amministrazione di Abc, l’Azienda dei Beni Comuni di Latina che si occupa della gestione della raccolta rifiuti nel capoluogo

L’azienda speciale istituita il 2 ottobre 2017 dal Comune di Latina per occuparsi della gestione dei rifiuti (attività che ha poi iniziato a svolgere dal 1° gennaio 2018) cambia i componenti del consiglio di amministrazione.

Il Sindaco Damiano Coletta, con decreto, ha nominato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda speciale Azienda per i Beni Comuni di Latina (ABC Latina), “nel rispetto – si legge nell’atto – delle previsioni statutarie e regolamentari vigenti, e in possesso dei requisiti di comprovata competenza tecnica, amministrativa, giuridica e manageriale“.

Gustavo Giorgi
Gustavo Giorgi. Il neo Presidente di Abc è stato anche tra i promotori del corrispettivo setino di LBC: Sezze Bene Comune. Giorgi si candidò sia con LBC che con SBC nelle elezioni amministrative a Latina e Sezze. È considerato un fedelissimo del Sindaco Coletta, avendo partecipato da sempre alle iniziative prima di Rinascita Civile e poi di Latina Bene Comune

Sostituito Demetrio De Stefano dalla carica più importante, quella del Presidente del Consiglio d’Amministrazione. A prendere il suo posto Gustavo Giorgi, ex presidente del circolo Arcobaleno di Lega Ambiente e candidato con Latina Bene Comune alle elezioni amministrative del 2016.

Nominato come componente del cda anche l’avvocato Giuseppe Ibello (esperto di governance e risorse umane), già nell’organo di vigilanza della Latina Ambiente Spa, la progenitrice fallita di Abc. Ibello è stato anche nell’organo di vigilanza di Spl a Sezze, altra controllata pubblica che si occupa tra le altre cose di gestione municipale dei rifiuti, nonché ex Presidente di Cisterna Ambiente Spa. Esperienza anche nella clinica Città di Aprilia.

A chiudere le nomine di Coletta, per le quote di genere l’avvocato del Foro di Latina Angelina Verrengia (confermata).

Tutti e tre i nuovi componenti del cda si erano presentato nel 2017, insieme ad altri 72 pretendenti, alle selezioni per il Cda di Abc.

Il nuovo cda ha decorrenza immediata e durerà per tre anni.

Ringrazio il Presidente uscente Demetrio De Stefano e la Dott.ssa Linda Faiola per l’enorme lavoro svolto in ABC con senso di responsabilità e competenza – dichiara Coletta -. Con loro sono state gettate le fondamenta dell’Azienda Speciale in una fase di avvio non priva di difficoltà e asperità. Anche grazie a loro oggi ABC è un’azienda solida, in grado di guardare alle sfide future con ottimismo. Si sta per aprire una nuova fase e sono certo che molto presto ABC e la città di Latina inizieranno a raccogliere i frutti di quanto è stato seminato fino ad oggi. Dunque rivolgo, anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, un augurio di buon lavoro al nuovo Cda“.

abc
Il percorso di Abc, che non ha ancora raggiunto l’obiettivo di uan raccolta porta a porta compiuta nella città, è stato dal punto di vista dirigenziale molto travagliato: un direttore generale, Bernardini, se ne è andò a settembre 2018 preceduto dal componente del Cda Cupellaro e dal dirigente all’ambiente del Comune Sergio Cappucci, che lasciò peraltro a monito futuro una relazione senza sconti sulle inadempienze dell’azienda speciale
Articolo precedente

DROGA NEL CIRCOLO SPORTIVO: ARRESTI ANCHE A LATINA

Articolo successivo

DISCARICA A LATINA, PERNARELLA BACCHETTA VALERIANI: “BASTA RICATTI E DECISIONI DALL’ALTO”

Ultime da Politica