L’ASSOCIAZIONE REGINA ELENA TORNA A SABAUDIA PER IL COMITATO “MARIELE SAGGESE”

Lo scorso 5 aprile, mercoledì santo, l’Associazione Internazionale Regina Elena ha visitato la cappella reale nella Chiesa SS. Annunziata di Sabaudia, ricordando l’anniversario della consegna della Rosa d’Oro della Cristianità alla Regina Elena da parte di Papa Pio XI. 

Poi, in aula consiliare c’è stata la consegna del Premio Francesco Griccioli alla memoria di Mariele Saggese, funzionario del Comune, organizzatore nel tempo di numerosi e storici incontri sul territorio con i reali di casa Savoia. 

Istituito a Roma nel 2015 e dedicato al defunto Presidente Nazionale Onorario Francesco Carlo Griccioli della Grigia Nobile di Firenze, Nobile di Siena, il Premio è stato concesso a personalità di 3 Paesi: Cina, Italia, Lituania. 

“È un’emozione grande essere a Sabaudia -ha commentato la delegata nazionale dell’Ass.ne Regina Elena, Maria Coculo Satta -, ricordare le belle manifestazioni del passato e lanciare un ponte con il futuro attraverso la costituzione del Comitato locale intitolato all’amico Mariele. Siamo sicuri che il suo esempio ispirerà l’azione della nuova delegazione alla vigilia dei 90 anni di Sabaudia e del Giubileo del 2025”. 

Presente, tra gli altri, il vicesindaco Giovanni Secci, che ha fatto i migliori auguri alla realtà appena nata sottolineando piena disponibilità a collaborare nelle future iniziative.

L’associazionismo, d’altronde, si propone proprio di esaltare il lavoro di squadra e si propone di investire in rapporti umani di qualità, come ricorda anche la presidente del neonato Comitato, Iunia Valeria Saggese: “Se c’è una cosa che ho imparato facendo attività di service e volontariato è che sono le persone a rendere possibile il cambiamento, non il potere né il denaro. C’è bisogno di empatia, coraggio e spirito di accoglienza”. 

Tutte doti che non mancano a Giovanna Pia Ciacciulli, docente, giornalista e scrittrice che ha ricevuto dalla presidente Saggese il PREMIO PER LE AZIONI A FAVORE DELL’INFANZIA. Divulgatrice-scrittrice della storia e delle problematiche legate alla sindrome di Asperger, la Ciacciulli è specializzata nell’insegnamento ai bambini diversamente abili e nell’insegnamento del metodo Montessori. È stata docente nei reparti del Policlinico Umberto I di Roma, dove erano ricoverati bambini oncologici. Scrittrice per l’infanzia, ha vinto il premio Andersen, il più ambito premio letterario del settore. 

Articolo precedente

ABUSI SESSUALI SULLE RAGAZZINE NELLA PARROCCHIA DI TERRACINA, DIOCESI: “IL 36ENNE ALLONTANATO MESI FA”

Articolo successivo

FORMIA, L’INIZIATIVA PER RICORDARE “IL PICCOLO PRINCIPE”

Ultime da Attualità