Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Commissione UE invita cittadini a mangiare insetti invece di valorizzare i prodotti italiani”
“Con un tweet la Commissione Europea ha invitato i cittadini a mangiare locuste, larve e grilli. Siamo alla follia. La Commissione propone ai cittadini come snack gli insetti, invece di valorizzare in tanti prodotti sani e nutrienti, magari italiani. Dopo la spinta sul Nutriscore che penalizza i prodotti di casa nostra in modo deliberato, ecco l’invito ai consumatori a mangiare insetti. Il testo del tweet è inequivocabile: «Che sia uno spuntino o la parte di un pasto, lo sapevate che ci sono attualmente tre insetti approvati nel nuovo cibo dell’Unione europea?». Poi, con tanto di immagini esplicative, ecco i tre “prelibati” piatti consigliati: la locusta migratoria, il grillo domestico e la larva gialla”.
“Credo che siamo davanti a un fatto di gravità inaudita, soprattutto in un momento storico in cui il settore agroalimentare sta attraversando una fase di crisi e difficoltà mai vista negli ultimi anni. E questo non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. La priorità dell’UE invece è quella di rivendicare con orgoglio l’ok a tre tipi di insetti da mettere a tavola. Come Lega Gruppo ID continueremo a vigilare a Bruxelles affinché questa deriva mirata a frenare i prodotti italiani di qualità sia fermata. E lo faremo con maggior forza dopo che in Italia si sarà insediato un Governo di Centrodestra in grado di contrastare queste politiche e difendere la qualità dei prodotti italiani contro provvedimenti come il Nutriscore che li penalizzano”.
Lo afferma l’europarlamentare della Lega- Gruppo ID Matteo Adinolfi.