Le eccellenze della filiera agroalimentare locale, all’interno di uno stand di 240 metri quadrati, sotto l’egida del Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino
La filiera agroalimentare pontina si prepara a rafforzare il proprio posizionamento sui mercati internazionali partecipando, dal 4 al 6 febbraio 2026, alla nuova edizione di Fruit Logistica di Berlino, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata al comparto ortofrutticolo. La presenza nella capitale tedesca si inserisce in una strategia di sviluppo orientata alla crescita economica del territorio, alla valorizzazione delle produzioni e al consolidamento delle relazioni commerciali estere.
Il percorso di internazionalizzazione del sistema agroalimentare pontino è oggi strutturato sotto l’egida del Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino, costituito nella seconda parte del 2024 e partecipato da sei Comuni, cooperative di produttori e dal Consorzio Agroalimentare Pontino. Un modello di governance che punta a rafforzare la competitività delle imprese attraverso l’aggregazione, l’efficienza organizzativa e una maggiore capacità di dialogo con i mercati.
Il Consorzio Agroalimentare Pontino ha svolto un ruolo propulsivo nella nascita del Distretto, raccogliendo l’iniziativa originaria di BCC Roma, che ha prima favorito la creazione di un organismo consortile tra produttori e successivamente sostenuto il percorso di costituzione del Distretto stesso. La continuità dell’impegno della Banca di Credito Cooperativo ha accompagnato una progressiva fase di crescita del progetto, oggi rappresentata simbolicamente e operativamente dalla partecipazione a Fruit Logistica con uno spazio espositivo di 240 metri quadrati, concepito come piattaforma di relazione e sviluppo commerciale.
«Il comparto agroalimentare rappresenta per BCC Roma un ambito di intervento strategico e strutturale – sottolinea il Direttore Generale di BCC Roma, Gilberto Cesandri, che sarà presente a Berlino –. E questo grazie alla solidità delle relazioni costruite nel tempo e un clima di fiducia reciproca tra la Banca e le imprese del territorio. Il nostro supporto si fonda su una conoscenza diretta delle filiere produttive e su un approccio al credito orientato al medio-lungo periodo, che valorizza l’aggregazione, la qualità organizzativa e le prospettive di sviluppo. In questo quadro si inserisce il sostegno a progettualità di sistema come il Distretto Agroalimentare Pontino, che rafforzano la competitività delle imprese e la sostenibilità economica della filiera».
La partecipazione a Berlino è sostenuta dal progetto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che rafforza la credibilità dell’iniziativa e amplia le prospettive di sviluppo del Distretto Agroalimentare di qualità cooperativo agricolo Pontino.
«Fruit Logistica rappresenta una leva concreta di crescita economica – afferma Maurizio Manfrin, Presidente del Consorzio Agroalimentare Pontino –. Essere presenti con una filiera strutturata significa aumentare la capacità di attrazione verso i buyer internazionali, generare nuove opportunità commerciali e valorizzare in modo più efficace le produzioni del territorio. Il Distretto nasce per trasformare la qualità agricola in valore economico stabile, capace di produrre ricadute positive in termini di redditività e occupazione».
Per il Presidente del Distretto Agroalimentare Pontino, Claudio Marcoccio, la partecipazione alla fiera tedesca segna un passaggio chiave: «Siamo nella fase di avvio operativo del Distretto e Fruit Logistica rappresenta il primo banco di prova della nostra strategia. L’obiettivo è sostenere le imprese nel confronto con i mercati internazionali, rafforzare il posizionamento competitivo delle produzioni e costruire un sistema capace di generare valore nel tempo, attraverso una visione condivisa di sviluppo».
Lo stand pontino, collocato nel padiglione 6.2 – A20, sarà luogo di incontro tra produttori e buyer, con particolare attenzione ai mercati del Nord-Est europeo e del bacino mediterraneo, aree con cui negli ultimi dieci anni sono stati avviati percorsi di collaborazione commerciale e promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.
Nello spazio espositivo saranno protagoniste: Pontinatura Società Cooperativa Agricola; Agri-Italia Società Cooperativa Agricola; Biolatina Società Cooperativa Agricola; Cooperativa Agricola Di Girolamo Gianni; Cortese Cooperativa Agricola; Cortese Bio; Società Agricola Semplice S. Donato; Stern Società Cooperativa per Azioni; Sotea; Cooperativa Agricola Orto di Campo; Latina Export Srl; Orti del Sole Società Cooperativa Agricola.
Un sistema produttivo che, attraverso il Distretto, punta a rafforzare il proprio peso economico e a consolidare una presenza stabile e riconoscibile sui mercati globali.
