Nel giorno in cui Ponza risulta il terzo Comune più colpito dai contagi (14 in totale dietro Cisterna a quota 29 e Latina a 23), l’appello accorato dei due sindaci delle isole pontine: “Siano Covid free entro l’inizio della stagione estiva”
Sul modello delle isole greche del Mar Ionio dove in alcuni luoghi, come Kastellorizo, gli abitanti sono stati tutti vaccinati così da consentire un controllo più accurato della stagione turistica, anche Ventotene e Ponza chiedono pubblicamente che i residenti siano al più presto immunizzati. Una vaccinazione di massa chiesta anche da tre consiglieri comunali di Ventotene – come riporta il Corriere della Sera – al Ministro della Salute Roberto Speranza. Proposta che i due primi cittadini delle isole pontine rilanciano con forza.
Ecco perché il Sindaco di Ponza Franco Ferrraiuolo e il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro si dichiarano uniti più che mai nella lotta contro il Covid-19.
“Risulta evidente che, in piccole realtà come le nostre – si legge in un comunicato congiunto – contenere il virus, con un elevato numero di casi come si contano in questi ultimi giorni, risulta difficile se non impossibile”.
Per questo, i sindaci delle isole pontine ritengono che, al di là dei provvedimenti che stanno già attuando, mirati al contenimento del contagio, l’unica soluzione possibile per salvaguardare la cittadinanza sia la vaccinazione di massa.
Per questo, a gran voce, il Sindaco Ferrraiuolo e il Sindaco Santomauro, uniti, chiedono alle massime autorità sanitarie governative, regionali e provinciali di adoperarsi con molta urgenza affinché si possa procedere ad una vaccinazione di massa per garantire un’apertura dell’isola in totale sicurezza in vista dell’imminente arrivo della stagione estiva.