L’ex sindaco di Bassiano, Domenico Guidi, scrive al Presidente della Provincia e al Sindaco di Latina: “Onoriamo anche Aldo Manuzio”
“Penso che una provincia e un comune, se ben governati, debbano avere l’ardore di ben onorare le persone che ne hanno fatto la storia nel mondo, nel campo della diffusione della cultura.
Ricordo un grande umanista che predicava la pace coniando una frase importante per l’umanità come “Se si maneggiassero piu i libri che le armi, non si vedrebbero tante stragi e tanti misfatti, tante brutture, tanta insipida lussuria”.
Questo grande personaggio, osannato in tutto il mondo per le sue invenzioni lungimiranti, appartiene per nascita e per le sue prime esperienze nel mondo della scrittura alla storia del nostro territorio e, più precisamente al Comune di Bassiano. Parlo, ovviamente, di Aldo Manuzio, (Aldus Pius Manutius in latino; Bassiano, tra 1449 e 1452 — Venezia, 6 febbraio 1515) editore, grammatico e umanista.
Ora, se i politici illuminati della provincia non abbinano questi tre eventi: i 100 anni della nascita di Latina, i 510 anni dalla morte di Aldo Manuzio e il Giubileo 2025, perderemmo delle importanti occasioni di sviluppo e centralità della Politica e degli Amministratori. È ora di elevarsi a buoni rappresentanti di un territorio millenario, fatto di persone che hanno segnato la storia di queste meravigliose terre rendendole famose in tutto il mondo nei secoli”.