L’AEROPONICA DEL SAN BENEDETTO AGLI OSCAR GREEN

L’I.I.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei ha partecipato con grande entusiasmo alla 18° edizione del concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, conquistando il primo posto durante la premiazione che si è tenuta sabato 19 ottobre presso il Teatro S. Francesco di Bolsena. A consegnare il premio ai vincitori il delegato e il segretario di Giovani Impresa Coldiretti, Enrico Parisi e Stefano Leporati.

Il concorso premia ogni anno le idee più innovative dei giovani imprenditori agricoli italiani. L’obiettivo è valorizzare l’ingegno e la creatività di chi ha scelto di investire nel settore agricolo, promuovendo un’agricoltura sostenibile e all’avanguardia. Si promuovono, dunque, quelle idee che riescono a coniugare tradizione e innovazione, proponendo soluzioni innovative per migliorare la produzione agricola e la gestione delle risorse, dando risalto ai progetti che puntano alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione del territorio.

Il progetto presentato dall’Istituto San Benedetto nella categoria “Coltiviamo insieme” è “L’aeroponica arriva sui banchi di scuola: 0% sprechi 100% futuro”, che ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiasta degli studenti del tecnico e del professionale ad indirizzo agrario. Come spiegato dai docenti che hanno ritirato il premio, Proff. Valeriano Dominici e Diana Donnini, la serra aeroponica su cui si basa il progetto è una tecnologia all’avanguardia, che permette di coltivare piante senza l’utilizzo di terreno. In questo modo, gli studenti hanno sperimentato un nuovo approccio all’agricoltura, caratterizzato da sostenibilità e qualità.

La serra-laboratorio innovativa basata sull’aeroponica, infatti, è una tecnica di coltivazione che permette alle piante di crescere sospese in aria, senza bisogno di terreno. Le radici delle piante sono immerse in una soluzione nutritiva nebulizzata, che fornisce tutti i nutrienti necessari alla crescita. Questo sistema permette di ridurre drasticamente il consumo d’acqua e l’impiego di pesticidi, garantendo prodotti più sani e rispettosi dell’ambiente. La coltivazione, inoltre, avviene in ambienti controllati, proteggendo le piante da parassiti e malattie.

Numerosi sono i vantaggi della coltivazione aeroponica messi in evidenza dal Prof. Dominici: il minor impatto ambientale, i cicli di produzione più brevi e le rese più elevate, la possibilità di coltivare in qualsiasi ambiente e stagione e la biofortificazione delle piante, che possono essere arricchite di nutrienti specifici per migliorare il loro valore nutrizionale.

Molteplici, inoltre, i campi di utilizzo di questa tecnologia all’avanguardia sottolineati dalla Prof.ssa Donnini: dalla coltivazione di una vasta gamma di prodotti (dalle insalate alle erbe aromatiche, fino a piante medicinali), al suo utilizzo in laboratorio per studiare la crescita e sviluppare nuove varietà di piante. L’aeroponica, inoltre, è considerata una tecnologia promettente addirittura per la coltivazione di piante nello spazio.

La coltivazione aeroponica rappresenta, dunque, una rivoluzione nel settore agricolo, offrendo numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, qualità e produttività. Questa tecnologia innovativa apre nuove prospettive per l’agricoltura del futuro.

La partecipazione al concorso Oscar Green è stata un’opportunità unica per gli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola e di confrontarsi con giovani agricoltori provenienti da tutta Italia. Grazie a questo progetto, i ragazzi hanno sviluppato competenze in ambito scientifico, tecnologico e ambientale, oltre a un forte senso di responsabilità verso l’ambiente e la comunità.

Come sottolineato dal Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti: “Questa vittoria è il frutto di un percorso educativo che ha coinvolto attivamente i nostri studenti. Il progetto premiato è stato l’occasione per far crescere nei nostri ragazzi la consapevolezza dell’importanza di un’agricoltura sostenibile e del valore del lavoro di squadra. Attraverso questo progetto, abbiamo valorizzato il nostro territorio e le sue eccellenze agricole. La vittoria al concorso è un riconoscimento importante per tutta la comunità scolastica e per il territorio in cui viviamo”.

L’I.I.S. San Benedetto Einaudi Mattei crede fermamente nell’importanza di educare le giovani generazioni a un futuro sostenibile e innovativo ed è orgoglioso dell’impegno mostrato dagli studenti nel progetto e della voglia di questi ultimi nel costruire un mondo migliore.

Si ringrazia la Coldiretti di Latina e la Segretaria provinciale Coldiretti Giovani Impresa, Dott.ssa Giulia Pace, per aver dato l’opportunità alla scuola di partecipare a un’iniziativa così importante.

La Referente della comunicazione

Prof.ssa Giulia Sabella

Articolo precedente

SCUOLA DELL’INFANZIA A TERRACINA: “UN REFETTORIO FINANZIATO COL PNRR”

Articolo successivo

BAR A CORI SENZA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI: MULTATO E DENUNCIATO IL TITOLARE

Ultime da Cronaca