LABORATORIO – NEXT GENERATION LATINA: L’EVENTO SULLA RIPARTENZA

Laboratorio Ursula – Next Generation Latina: mercoledì 14 aprile dalle ore 18 si terrà l’evento organizzato dal Laboratorio Ursula – Next Generation Latina sul Next Generation EU, il programma dell’Unione europea approvato da Parlamento europeo e Consiglio UE che vedrà gli Stati membri impegnati a realizzare attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), gli obiettivi per una sana ripartenza dell’Unione e per riparare i danni della pandemia Covid-19 grazie alla proposta della Commissione europea guidata dalla presidente Ursula von der Leyen

Proprio a lei, come a un’altra Ursula, Hirschmann, è dedicato il nostro Laboratorio – affermano i promotori del “contenitore” di idee – due donne che rappresentano l’ideale del cammino di unificazione dell’Europa di oggi, politicamente la prima, con la forza dell’Europa di ieri, eticamente la seconda. Il Laboratorio ha dato una risposta concreta con diversi progetti, contestualizzati alla realtà provinciale grazie a 3 gruppi che hanno lavorato ad Aprilia, Latina e Gaeta ma utilizzabili su tutto il territorio regionale e nazionale. Progetti realizzabili nell’arco di massimo 2/3 anni, con poco consumo di suolo, in linea con i criteri della Commissione europea di metà settembre 2020 e con il Regolamento (UE) n. 241/2021 approvato a metà febbraio scorso. Queste proposte potranno agevolare il lavoro degli interlocutori istituzionali, a partire dai Comuni, per passare dalla Regione, quando arriveranno le sovvenzioni ed evitare di rimanere in stallo nella fase progettuale e passare immediatamente alla fase realizzativa secondo le aspettative non solo delle Istituzioni europee (che hanno destinato all’Italia quasi 200 miliardi di euro) ma soprattutto dei cittadini europei della provincia di Latina“.

L’evento di mercoledì 14 aprile dal titolo “Next Generation Latina. Un’opportunità di Ripartenza per l’Europa, per l’Italia e per la provincia di Latina” sarà in diretta facebook sulla pagina @NetGenerationLatina (si potrà partecipare anche via zoom previa iscrizione indicando nome e cognome con email a:nextgenerationlatina@gmail.com) e vedrà, quindi, la presentazione dei progetti a cura dei componenti del Laboratorio Ursula – Next Generation Latina. Il programma sarà introdotto dalle relazioni su “Next Generation EU e le riforme in Europa.” del prof. Sergio Fabbrini, docente della Luiss ed editorialista del Sole 24 ore, e di Vito Borrelli, vice Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Tra gli interventi programmati quelli di Carlo Medici, Presidente della Provincia di Latina e di Damiano Coletta, Sindaco di Latina, mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Capriccioli, presidente della Commissione Affari europei del Consiglio regionale del Lazio e a Cristina Leggio, Assessora alla Città internazionale del Comune di Latina.

Promuovono l’evento il Movimento Federalista Europeo (MFE) e la Gioventù Federalista Europea (GFE) sezione di Latina.

Articolo precedente

TERRACINA, CONSIGLIO PRESIEDUTO DA PERCOCO (INDAGATO). EUROPA VERDE SCRIVE A TINTARI: “SI AUTO-SOSPENDA”

Articolo successivo

LATINADAMARE: IL PROGETTO CHE TUTTI RIFIUTANO VIENE ASSEGNATO TRA RINUNCE E PAURE

Ultime da Cronaca