LA VERANDA ABUSIVA A LATINA ALLA PROPRIETARIA 150MILA EURO

Una veranda abusiva costa la multa a una donna di Latina per l’ammontare di circa 150mila euro. Così nell’ordinanza del settore Edilizia del Comune di Latina

La multa è scattata per una veranda in legno di poco meno di 17 metri quadrati, arredata come fosse un piccolo appartamento, con tanto di cucina a gas, impianto di condizionamento e una doccia esterna.

L’abuso è stato rilevato dalla Polizia Locale di Latina. “A ridosso del muro perimetrale retrostante l’abitazione e con accesso diretto dall’interno della stessa – si legge nell’ordinanza comunale -, era stata
realizzata una veranda (con struttura portante in legno), avente dimensioni in pianta rettangolare pari a metri 4,35 per 3,90 ed altezza media pari a metri 2,60. Lo stesso manufatto presentava una copertura ad unica falda spiovente, realizzata con montanti e doghe in legno sbiancato, al di sopra delle quali era stato applicato uno strato di guaina ardesiata.

La struttura presentava pavimentazione in laminato (finto legno) ed era chiusa sui restanti tre lati, in parte mediante serramenti scorrevoli in alluminio/vetro ed in parte con pannellature in legno. Il locale ricavato appariva finemente arredato e dotato di un essenziale impianto elettrico, nonché di impianto di condizionamento. Al suo interno era presente un lavello ed una cucina a gas. Esternamente, a ridotto di una delle sue pareti, era stata realizzato poi un impianto doccia, con utenze regolarmente attive.

Entro lo stessa area, in adiacenza al manufatto riportato al punto precedente, era poi presente una casetta da giardino in legno (prefabbricata), avente dimensioni in pianta rettangolare pari a metri 2,26 per 2,92 ed altezza massima pari a metri 2,60. La stessa, aveva copertura a due falde spioventi. Il locale ottenuto, cui era asservito un essenziale impianto elettrico, era adibito a ripostiglio/deposito”.

L’iter amministrativo è partito con la comunicazione di avvio del procedimento nel luglio 2023. A novembre 2024 la notizia di reato è stata inoltrata all’Autorità giudiziaria e al presidente della Giunta regionale. Nel gennaio 2025 è stata notificata alla proprietà l’ordinanza di demolizione.

Gli agenti della Polizia locale sono tornati a verificare che le opere abusive fossero state abbattute, ma hanno appreso dell’inottemperanza dell’ordine di demolizione così da redigere il verbale in data 24 giugno 2025.

l Comune di Latina ha applicato la sanzione pecuniaria alternativa alla demolizione. Una misura che è calcolata sulla base del costo di produzione dell’immobile previsto dalla legge 392/1978, aggiornato all’indice Istat alla data di realizzazione dell’abuso.

Il risultato è la somma di 148.824,97 euro, cui si aggiunge il contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione) per ulteriori 1.430,03 euro. Il totale è di 150.255,00 euro.

Articolo precedente

TROVATI CON DROGA E BANCONOTE FALSE: DOMICILIARI PER I DUE GIOVANI SETINI

Articolo successivo

DROGA E ARMI: SORVEGLIANZA SPECIALE PER UNO DEI NARCOS DI FORNITI

Ultime da Cronaca