LA UIL FPL DI LATINA AVVIA LA STAGIONE FORMATIVA: FOCUS SU AMMANETTAMENTO E IMMOBILIZZAZIONE

La formazione del personale degli Enti Locali svolge un ruolo primario nelle strategie di ammodernamento della P.A.  e consente di svolgere sempre con maggiore qualità la funzione assegnata.

Peraltro – spiegano il referente Ottavio Mariottini e il segretario Ida De Masi – la formazione è alla base di ogni processo di riqualificazione e/o di valorizzazione delle risorse umane di ogni ente; infatti, rientra sempre  nelle valutazioni di istituti contrattuali istituiti a tale fine quali le progressioni orizzontali e verticali.

È in questo solco che si inserisce l’avvio delle attività formative che la UIL FPL di Latina ha inteso avviare con il primo corso di formazione gratuito, di due giornate, rivolto al personale di Polizia Locale: un corso teorico – pratico sulle “Tecniche e Tattiche Operative”  tenuto dal docente Dott. Stefano Meloni.

Il primo modulo si è tenuto il 23 aprile e il secondo il 7 maggio presso la Sala riunioni del Comando di Polizia Locale di Latina.

Nei due moduli seminariali vengono trattate sia le parti normative che le modalità pratiche per fornire al personale competenze appropriate sul corretto uso delle manette e sulle tecniche di ammanettamento, sulle tecniche di immobilizzazione e di interazione della pattuglia anche attraverso delle simulazioni, il corretto utilizzo dello spray O.C. in dotazione, le procedure di decontaminazione ed infine  le tecniche corrette per l’utilizzo  della mazzetta distanziatrice, l’uso difensivo del distanziatore e le tecniche di protezione.

Il Corso è stato svolto nella stessa  giornata sia in orario mattutino che pomeridiano sulle stesse materie, al fine di garantire la massima adesione a tutto il personale che di norma, svolge la propria attività lavorativa in turno.

Con questa iniziativa si è voluto assicurare ai lavoratori, oltre che la conoscenza approfondita delle norme di riferimento, le tecniche pratiche necessarie a tutelare anche l’incolumità di chi si trova in situazioni pericolose tanto da dover utilizzare gli strumenti contenitivi in utilizzo, come le manette o la mazzetta distanziatrice.

Questo tipo di preparazione teorica- pratica è stato fortemente voluto proprio a salvaguardia del personale di polizia locale e si inserisce nel solco della annosa battaglia che la UIL e la UIL FPL da tempo stanno portando avanti incessantemente in tutti i posti di lavoro pubblici e privati, perché nel 2024 non si può morire per il lavoro come purtroppo avviene quasi giornalmente nel nostro Paese!               

L’adesione ai corsi è stata massiccia, sia dalle 8.00 alle 13.30 che dalla 14.00 alle 19.30 e gli operatori di Polizia Locale sono arrivati da tutti i Comandi della Provincia.

Massima soddisfazione per la lezione tenuta dal Dott. Stefano Meloni, anche egli in forza presso il Comando di Palombara Sabina, che sia per la parte teorica, spiegata con slide specifiche su ogni argomento, che per la parte pratica attraverso simulazioni operative, ha saputo fornire agli aderenti quei corretti strumenti per operare in massima sicurezza!

           Il Referente                                                                                                                    Il Segretario                                                                                                                                                     

         Ottavio Mariottini                                                                                                                        Ida De Masi       

Articolo precedente

CARBURANTE ADULTERATO IN DUE DISTRIBUTORI A SS. COSMA E DAMIANO: SEQUESTRATI 15.000 LITRI

Articolo successivo

“LATINA READING PARTY”, AL VIA L’INIZIATIVA AL CIRCOLO CITTADINO

Ultime da Cronaca