LA TERRA TREMA A LATINA SCALO, CITTADINI ESASPERATI

La terra trema da anni in un tratto di via della Stazione: i cittadini sollecitano interventi. Esasperati dalle vibrazioni, i residenti di una zona di Latina Scalo tornano a segnalare il problema

La terra trema a Latina Scalo. O meglio, vibra sensibilmente alle porte della frazione in direzione capoluogo, lungo via della Stazione. Il punto esatto è stato individuato tra il civico 54 e il 56. Dopo ripetuti solleciti e segnalazioni al Comune, il problema è ora nuovamente segnalato da un comitato spontaneo di residenti, decisi a rivolgersi ai media locali. Il passaggio dei pullman in prossimità di un lieve dosso, assicurano cittadini e operatori commerciali del posto, provoca preoccupanti vibrazioni che si propagano verso i marciapiedi e le abitazioni. All’interno di queste ultime, inoltre, si sono create delle crepe nelle pareti interne che non fanno dormire sonni tranquilli agli inquilini. Nessuno dei diretti interessati intende alimentare allarmismi o, peggio ancora, puntare il dito contro qualcuno. Sta di fatto, però, che il misterioso fenomeno sussiste. Da diversi anni.

“Tutto è iniziato quando Acqualatina effettuò dei lavori in zona per un allaccio della conduttura idrica ad una nuova linea, con conseguente taglio dell’asfalto lungo l’attuale dosso visibile sulla via. Da quel momento iniziammo ad avvertire nelle nostre case e nelle nostre attività delle vibrazioni, crescenti con il passare del tempo. Lo scorso 28 ottobre, inoltre, fu riscontrata una vistosa perdita idrica nel fossato prospiciente la strada. Non abbiamo alcun elemento per dimostrare che l’inconveniente possa essere collegato a tali interventi, ma il dato di fatto è che almeno quattro palazzi con diversi appartamenti e svariate famiglie risentono di questa situazione a dir poco anomala.

Nelle nostre case, risalenti agli anni ’60 e mai interessate da inconvenienti simili in passato, i tremori sono all’ordine del giorno e si avvertono soprattutto nelle ore serali, quando in assenza di traffico i mezzi del trasporto pubblico locale aumentano l’andatura appesantendo l’impatto sul dosso in questione. Abbiamo segnalato tutto questo ai vigili urbani e successivamente al Comune: ci risulta che siano stati effettuati dei sopralluoghi ma non abbiamo notizia di ulteriori approfondimenti e valutazioni. In tutta sincerità viviamo con il timore che un’eventuale dispersione idrica possa aver provocato un vuoto al di sotto del tratto di strada e non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere con un improvviso cedimento. Non vogliamo creare allarmismi insomma, ma chiediamo un’attenta analisi della situazione. Chiunque può raggiungerci sul posto e constatare quanto da anni stiamo denunciando!”.

Articolo precedente

TROVATA IN POSSESSO DELL’AUTO RUBATA: DENUNCIATA 34ENNE A SAN FELICE CIRCEO

Articolo successivo

BILANCIO APPROVATO A TERRACINA, ECCO I PROPOSITI DELLA LISTA DEL SINDACO

Ultime da Cronaca