LA RIVIERA D’ULISSE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Cassetta
Carmela Cassetta

La Riviera di Ulisse sarà presente alla 78a edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, grazie all’impegno della presidente del Parco Carmela Cassetta, madrina di un evento speciale all’interno degli eventi collaterali alla rassegna cinematografica

La Mostra, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto, ospiterà infatti la prima edizione del Premio Ulisse “Terra di Cinema” che verrà conferito a unə registə che si è particolarmente distintə, nella sua carriera, nel raccontare la bellezza e la varietà del nostro territorio.

Molte sono state le opere cinematografiche girate nel nostro Golfo dagli anni ’50 ad oggi e possiamo citare ad esempio La Ciociara, Per

grazia ricevuta, Febbre da cavallo, fino ad arrivare a Saturno contro, Gomorra (la serie), L’amica geniale, Il trono di spade. Allo scopo di ricordarle tutte, l’Ente Parco ha preparato per l’occasione una brochure digitale scaricabile tramite QR-code che presenterà a Venezia insieme al corto “Terre d’Ulisse” di Antonio Visceglia e Zaira Magliozzi.

“Il connubio tra cinema e turismo, qui da noi (e il conseguente ritorno economico per il territorio), è generalmente riconosciuto ma è ora necessario sottolineare che tale connubio è possibile solo quando la politica si assume l’onere di semplificare le procedure per chi intenda girare un film e di richiamare l’attenzione degli operatori di settore affinchè scelgano sempre più la Riviera di Ulisse come ambientazione dei loro progetti artistici”.

È proprio perciò che la presidente del Parco Riviera di Ulisse ha lavorato alacremente al fine di ottenere che il 9 settembre si apra il sipario sul nostro evento spaciale. Anche in quella occasione Carmela Cassetta richiamerà l’attenzione generale a tematiche che da sempre le stanno a cuore quali l’emancipazione femminile e la lotta ai femminicidi, nell’intento di unire, nel ruolo di amministratrice pubblica, arte e impegno sociale.

Articolo precedente

ELEZIONI, MUZIO: “POPOLO DEL FARE NASCE A LATINA”

Articolo successivo

ELEZIONI, I LEGHISTI MIELE E CARNEVALE A BORGO FAITI

Ultime da Cronaca