LA PIAZZETTA INTITOLATA A PIO MARIA FEDERICI, L’OMAGGIO DI VENTOTENE

Pio Maria Federici
Pio Maria Federici

Ventotene: sarà intitolata al latinense Pio Maria Federici lo slargo Poste in Via Roma. A deciderlo la Giunta municipale

Una delibera della Giunta del Sindaco Carmine Caputo decide di intitolare lo slargo Poste in Via Roma al maestro di banda Pio Maria Federici.

Come si legge nella delibera, “si reputa doveroso intitolare un’area del territorio comunale a colui che ha fattivamente partecipato all’istituzione della Banda Musicale di Ventotene, ricoprendone il ruolo di direttore e maestro per oltre 30 anni legando indissolubilmente il proprio nome a quello di Ventotene”. Si tratta, per l’appunto, del dottor Pio Maria Federici, noto psichiatra e psicoterapeuta di Latina, musicista e fondatore della cooperativa sociale Astrolabio, deceduto il 16 settembre 2021, all’età di 62 anni.

Federici avrà intitolato il tratto di Via Roma, esattamente nello largo antistante l’ufficio postale, definito dalla stessa Giunta come “luogo iconico nei giorni della festa patronale quale tappa fissa dell’esibizione della Banda Musicale”. Quel punto di Ventotene si chiamerà “Piazzetta Pio Maria Federici, maestro della Banda Musicale di Ventotene”. Un doveroso ricordo per un uomo che ha lasciato un segno culturale indimenticabile sull’isola.

Articolo precedente

CISTERNA, AL VIA LO STABILIMENTO PER PRODURRE SIRINGHE E TURBOFIALE

Articolo successivo

FESTA DELLA REPUBBLICA A FONDI: ECCO GLI EVENTI

Ultime da Cronaca