Ancora una volta la prima domenica del mese, al Comprensorio archeologico di Minturnae è stata un successo di visitatori. L’appuntamento ad ingresso gratuito dei musei e parchi archeologici statali, stabilito dal Ministero della Cultura, ha visto 241 partecipanti, molti dei quali hanno seguito le visite organizzate dal personale ministeriale.
È una bella partenza per la serie di iniziative culturali che nel mese di settembre, vedranno impegnati la direzione e il personale dell’istituzione museale minturnese.
Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 8 settembre alle ore 17.00, al Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” di Sabaudia, il direttore Marco Musmeci presenterà la storia e il futuro del Comprensorio archeologico di Minturnae.
La conferenza dal titolo “La millenaria Minturnae viene a Sabaudia e si racconta”, si tiene all’interno del ciclo “Musei della provincia di Latina in tour”: una serie d’incontri ispirati proprio dal direttore Musmeci per promuovere i musei del territorio pontino in un’ottica di rete museale. Durante l’estate a Sabaudia ospiti di Giulia Sirgiovanni e di Gregorio Maria Mattei -rispettivamente direttrice del Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” e direttore del Museo Emilio Greco- si sono già raccontati con la voce dei rispettivi direttori, alcuni musei: Fosco Esposito per il Museo storico di Piana delle Orme, Fabio D’Achille per il MAD Museo d’Arte Diffusa e il MADXI Museo Contemporaneo, Margherita Cancellieri per i Musei Archeologici di Priverno, Luigi Ferdinando Giannini per il MUG Museo Gianni e Manuela Francesconi per il Museo della Terra Pontina.
Tornando nel palcoscenico archeologico del Teatro romano di Minturnae, domenica 10 settembre, si terrà ad ingresso gratuito, l’atteso concerto della Banda dell’Aeronautica, celebrativo del 100° Anniversario d’istituzione della forza armata del cielo e dello spazio.
Nel ricordare che la millenaria Minturnae è un sito candidato a Patrimonio mondiale UNESCO (nella più ampia candidatura della Via Appia – Regina Viarium) nonché ispirate dal tema “Patrimonio InVita”, sabato 23 e domenica 24, si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio con iniziative e visite guidate tra le vestigia del parco archeologico.
Da non dimenticare infine che, nell’Antiquarium, è attualmente esposta una sezione della mostra Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani. La mostra -anch’essa curata dal direttore Musmeci- allinea una serie di fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, in un suggestivo dialogo con le statue dell’Antichità classica.