“LA MIA APPIA… LA VOSTRA”, L’APPIA PERCORSA A PIEDI IN UN LIBRO

Sabato 18 novembre 2023 dalle ore 16,30 presso la TERRAZZA LA QUERCIA, via Vitruvio 3 – Formia, si terrà la prima presentazione del volume “LA MIA APPIA… LA VOSTRA”, di Renato Stefanelli.

Il volume racconta, tappa per tappa, la straordinaria impresa dell’autore di ripercorrere a piedi l’intera via Appia Antica, la “regina viarum” dei Romani, partendo da Roma e giungendo alla conclusione al porto di Brindisi.

Un viaggio incredibile, fatto di tante microstorie, di personaggi, di luoghi, di incontri particolari che l’autore racconta con semplicità e potenza descrittiva, immergendo dall’inizio il lettore nella trama del racconto come nella migliore tradizione dei “diari di viaggio”.

Questo libro è ciò che mi è rimasto dentro – dice Stefanelli – dopo aver lasciato sedimentare per alcuni mesi l’eccitazione e l’adrenalina che, per un po’ di tempo dopo il ritorno, erano troppo grandi. L’ho scritto per me, ma anche per condividere lo stupore che nasce ogni giorno di cammino sulla regina viarum con chi non può, o crede di non potere, farla con le proprie gambe“.

Renato Stefanelli nasce a Treviso nel ’55. Inizialmente pilota militare, diventa poi comandante Alitalia e infine termina la carriera in AeroLogic, del gruppo Lufthansa. Questa è la sua opera d’esordio come autore.

L’incontro verrà introdotto da Tommaso Bosco, presidente dell’Associazione Formiana Saxa di Formia, che ha organizzato e promosso l’evento.

Vi aspettiamo numerosi il 18 novembre a partire dalle ore 16,30 per staccare un biglietto per un viaggio lungo la via Appia, non solo quella di Stefanelli ma anche… la vostra!

Articolo precedente

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI, I PRIMI NOVE MESI DEL 2023: “A LATINA 10 DECESSI”

Articolo successivo

TEATRO ROMANO DI TERRACINA: “RINASCE DOPO 2000 ANNI”. ALL’INAUGURAZIONE ANCHE IL MINISTRO DELLA CULTURA

Ultime da Eventi