“LA MEDIAZIONE DOPO LA RIFORMA CARTABIA”, IL CONVEGNO A LATINA

Lo scorso 28 novembre si è svolto a Latina presso la Sala Conferenze Cersites dell’Università La Sapienza – Polo Pontino, l’evento formativo della Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” in collaborazione con la Commissione ADR dell’Ordine degli Avvocati di Latina “La mediazione demandata dopo la riforma Cartabia: opportunità e prospettive”. 

L’evento è stato introdotto dai saluti della Presidente del Tribunale Dott.ssa Caterina Chiaravalloti, il presidente del COA Avv. Giovanni Lauretti, il presidente della Fondazione Avv. Antonio Fargiorgio. Relatrici d’eccezione la Prof.ssa Donatella Pizzi dell’Università di Bologna e la Prof.ssa Paola Lucarelli dell’Università di Firenze. Moderatori l’Avv. Pier Giorgio Avvisati e l’Avv. Enrico Giorgilli dell’Organismo di Mediazione del COA di Latina. 

Quello della mediazione demandata è un tema fondamentale perché fornisce un meccanismo efficace e volontario per la risoluzione delle controversie. Attraverso questo processo, le parti coinvolte hanno l’opportunità di comunicare apertamente e collaborare per trovare soluzioni mutuamente accettabili, riducendo la necessità di ricorrere a procedure giudiziarie lunghe e costose mantenendo così un maggiore controllo sulla soluzione finale e preservando le relazioni interpersonali. Inoltre, contribuisce a alleviare il carico sui tribunali, favorendo la riduzione dei tempi di risoluzione delle dispute. 

L’evento ha beneficiato del contributo che la Camera di Commercio Frosinone Latina con l’Azienda Speciale Informare, offre agli Ordini professionali per la formazione degli iscritti. 

I prossimi due eventi in programma – sempre con il contributo della Camera di Commercio – si svolgeranno sempre nella sede universitaria nelle date del 4 e 18 dicembre e avranno ad oggetto i criteri di redazione degli atti processuali. 

Articolo precedente

CHIUSURA PALAZZETTO DELLO SPORT, PD: “STOP AL BALLETTO DELLE RESPONSABILITÀ, INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE”

Articolo successivo

CALZOLAIO DA 81 ANNI A FONDI: PREMIATO IN COMUNE

Ultime da Attualità