Saranno sul palco del Teatro Moderno di Latina domenica 21 Maggio 2023 alle ore 20.30 i ragazzi dell’Acting Lab con lo spettacolo “La Mafia siamo noi”, un docutragicomedy autoprodotto che vede la regia di Simone Finotti.
Lo spettacolo, a tratti anche molto divertente, nasce dalla volontà di far conoscere il vero “puzzo del compromesso morale” come diceva il magistrato Paolo Borsellino dopo i sanguinosi fatti di quel maledetto 23 Maggio 1992. In “La Mafia siamo noi” si alterneranno diversi punti di vista, quello della magistratura, del giornalismo e della criminalità organizzata.
Attraverso i dialoghi e un allestimento tecnico particolare, fatto di schermi e tecnologie moderne, si proverà a riflettere sul come è nata l’organizzazione mafiosa, come è cresciuta e perché. Si accenderanno i riflettori sul mito delle raccomandazioni e dei soprusi, si affronterà un viaggio nella storia e nelle sensazioni che ci hanno portato ad essere “complici” di un sistema che ci vuole deboli.
“La Mafia siamo noi” è stato creato, con l’utilizzo di diverse tipologie di scrittura e allestimento, alternando la commedia, al tono documentaristico a tratti drammatico, per rendere snella e comprensibile la sceneggiatura. “La Mafia siamo noi”, prodotto da Acting Lab, con la regia di Simone Finotti, vede in scena un cast di 14 attori: Marilena Amodeo, Stella Aversano, Samantha Centra, Federica Buglione, Federica Coruzzolo, Michele Guarino, Giorgia Peloso, Silvia Pucci, Giulia Ronci, Marica Sarallo, Manuela Somma, Valerio Valle, Antonio Violetti e Ilaria Zago. “La Mafia siamo noi” in scena Domenica 21 Maggio alle ore 20.30 al Teatro Moderno di Latina.