Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un lettore che fa un breve ragionamento sui tamponi utilizzati per verificare se una persona sia stata contagiata o meno dal Coronavirus-Covid-19
È utile ricordare che nessun cittadino asintomatico può recarsi alle tende pre-Triage o in qualsiasi Istituto sanitario abilitato a fare i tamponi (come il Goretti di Latina) e pretendere che gli sia applicato un tampone.
“Il Governatore della Regione Lazio Zingaretti ha dichiarato: “Ho il coronavirus…ma sto bene!”
Tralasciamo le dichiarazioni di identico tenore rilasciate da altre autorità omologhe o meno del predetto come anche da noti conduttori o persone di spettacolo.
Come mai costoro, pur stando bene (il che significa non avere alcun sintomo patologico, fosse anche un raffreddore), sono stati sottoposti al tampone anticoronavirus?
È vero che il virus può essere asintomatico, ma è altrettanto chiaro e ripetuto nei provvedimenti ufficiali che un cittadino che non abbia sintomi e chieda l’applicazione del tampone, si sente rispondere, secondo regola, che non può sottoporsi al relativo test.
Si, si può obiettare, ma costoro frequentano giornalmente un alto numero di persone e quindi sono soggetti a rischio.
In disparte il fatto che i provvedimenti governativi non individuano la necessità del test nell’alto numero di frequentazioni quotidiane, ma consigliano semplicemente la riduzione drastica delle stesse, mi chiedo: quanti di noi parimenti frequentano un alto numero di persone?
Qual è la differenza?
La differenza c’è: esistono cittadini più uguali degli altri“.