Europa Verde – Lazio: “La Proposta di Legge 207 è un regalo alle associazioni pro-vita che svuota i consultori pubblici, il Consiglio Regionale la respinga.
L’esecutivo regionale di Europa Verde Lazio, con Alessandro Cavaliere (responsabile Salute EV Lazio) , Sonia Ostrica (responsabile Welfare EV Lazio) e Chiara Marinelli (co-portavoce GEV Lazio), condanna con fermezza la Proposta di Legge n. 207 del 15 maggio 2025, promossa dalla Giunta Rocca e in discussione al Consiglio regionale.
Dietro la facciata di un sostegno alla natalità e alla famiglia, questa proposta nasconde un’operazione ideologica che devolve risorse pubbliche ad associazioni pro-vita, sottraendole ai consultori familiari e centri antiviolenza, pilastri fondamentali di una pianificazione familiare laica e inclusiva. Con uno stanziamento di 12 milioni di euro per il triennio 2025-2027, la PdL 207 privilegia enti del terzo settore, spesso legati a realtà confessionali come Pro Vita e Famiglia e Movimento per la Vita, ignorando i 155 consultori pubblici del Lazio, già in crisi per sottofinanziamento e carenza di personale. Il riferimento al “nascituro fin dal concepimento” (artt. 8 e 13) contrasta con la legge 194/1978, minando l’autodeterminazione delle donne e trasformando il supporto alla maternità in un’arma di propaganda anti-scelta. Alessandro Cavaliere dichiara: “È un regalo alle destre confessionali, che erode la laicità dello Stato e penalizza i consultori, unico presidio per le donne, soprattutto nelle aree rurali e più vulnerabili. Europa Verde Lazio sostiene politiche per la maternità e la natalità, ma queste devono essere laiche, inclusive e mirate a risolvere le cause strutturali della COMUNICATO STAMPA 17.10.2025
denatalità, come la precarietà lavorativa e la mancanza di asili nido, non a finanziare narrazioni ideologiche”. Sonia Ostrica afferma: “I consultori pubblici sono il cuore della pianificazione familiare, garantendo educazione sessuale, contraccezione e supporto pre e post-aborto, non solo incentivi alla natalità forzata”. Per Chiara Marinelli “La PdL 207 è un passo indietro che rischia l’incostituzionalità, violando i principi di uguaglianza e laicità e noi non lo permetteremo”.
Europa Verde Lazio, pertanto, chiede al Consiglio Regionale di respingere la PdL 207/2025 e di aprire subito un confronto con le associazioni femministe e con la società civile per eliminare ogni riferimento ideologico dal testo ma soprattutto per distribuire equamente i fondi regionali destinati al supporto della salute della donna e delle politiche familiari”
Così, in una nota, Alessandro Cavaliere, Sonia Ostrica e Chiara Marinelli.