LA GESTIONE DEI RIFIUTI A LATINA E NEL LAZIO PASSA PER GLI ATO. LA PROPOSTA DI LEGGE M5S

Rifiuti

Autorità d’ambito di gestione del ciclo dei rifiuti: il Movimento 5 Stelle Lazio presenta la sua proposta di legge

Quella dei cosiddetti Ato – ambiti territoriali ottimali – è una vicenda sin troppo oscurata nelle settimane in cui la Conferenza dei sindaci della Provincia di Latina ha visto fallire la sua strategia politica e le scelte che ne sono derivate in riferimento ai/alle due depositi o discariche, che dir si voglia, da realizzare nel territorio pontino al fine di chiudere il ciclo dei rifiuti.

Leggi anche:
DISCARICA: SOLO A LATINA I POLITICI LITIGANO E LBC ANNUNCIA MOZIONE. TUTTI GLI ERRORI IN UN ANNO

Individuati il sito della “Plasmon” a Latina e quella di Via Pantanello a Fondi, come noto, nonostante percorsi amministrativi e politici diversi, entrambe le opzioni sono state abortite da cittadini, politica locale, perizie tecniche e, solo nel caso della città della Piana, da un consiglio comunale intero.

Tuttavia, a girare come uno spauracchio prima, durante e dopo è stata da sempre la costituzione di un Ato dei rifiuti (non solo per Latina ma anche per ciascuna delle altre province del Lazio) così da garantire una gestione più regolata e trasparente dei rifiuti, con iter gestionali e amministrativi trasparenti (o almeno così nelle buone intenzioni). Nell’anno di consultazioni sulla discarica provinciale in Via Costa, si era più volte parlato e messo a programma anche la creazione di un Consorzio di gestione pubblico che amministrasse i rifiuti, gli impianti e le discariche anch’esse tutte pubbliche. Un mito se si pensa che, al momento, non si avrebbero neanche le scelte condivise su discariche e impianti. E siamo lontani, molto.

Il Movimento 5 Stelle Lazio prova a dare una sterzata, almeno per quanto riguarda gli Ato, e avanza una proposta di legge che sarà spiegata nel dettaglio domani in un webinar. “Domani – si legge sulla pagina di M5S Lazioa partire dalle 10.30, con Gaia Pernarella e Valentina Corrado (ndr: consigliere regionali alla Pisana) presenteremo in diretta streaming su questa pagina la nostra proposta di legge, che ha come obiettivo l’istituzione delle Autorità di Governo degli Ambiti Ottimali per la gestione pubblica e qualificata del ciclo dei rifiuti“.

All’evento sono invitati, tra gli altri, i Presidenti delle Province del Lazio e Ilaria Fontana, neo sottosegretario M5S alla Transizione Ecologica nel Governo Draghi.

Fino ad ora la gestione del ciclo integrato dei rifiuti è stata lacunosa e non sempre rispondente alle norme, con i territori del Lazio spesso esclusi dalla partecipazione attiva alla programmazione e alle scelte strategiche relative alla gestione dei rifiuti sul proprio territorio” – scrive il Movimento 5 Stelle Lazio.

Spiega Gaia Pernarella, prima firmataria della proposta di legge: “Questa proposta di legge regionale, che va ad attuare quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, ha l’obiettivo di istituire le Autorità di governo degli Ambiti Ottimali per la gestione pubblica e qualificata del ciclo dei rifiuti consentendo a tutti i Comuni, Roma Città Metropolitana e Province della Regione Lazio di poter partecipare attivamente alla programmazione e alle scelte strategiche che permetteranno di raggiungere gli obiettivi di razionalizzazione, efficienza, autosufficienza- spiega Pernarella, prima firmataria della proposta di legge- Ad oggi infatti tutte le Province e Roma Città Metropolitana sono manchevoli del Piano Provinciale, da emanarsi, così come previsto dalla normativa (art.11 della L.R. 27/98), entro 90 giorni dalla pubblicazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, approvato dal Consiglio regionale lo scorso agosto, che definisce le aree degli ATO su base provinciale, costituendone così cinque – Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo – che però di fatto sono privi di un organo di governo territoriale legittimato ad operare anche in termini di investimenti al fine di raggiungere gli obiettivi fissati e che noi andiamo ad istituire proprio con la nostra proposta di legge“.

In stretto rispetto dei nuovi riti social d’era pandemica, l’appuntamento è fissato per domani sabato 27 febbraio alle ore 10,30 sul sito web www.lazio5stelle.it e sulla pagina Facebook del Gruppo Consigliare M5S del Lazio.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del M5S Lazio. Sito web: www.lazio5stelle.it Facebook: www.facebook.com/lazio5stelle

Articolo precedente

FROSINONE-LATINA, MEDICI E POMPEO PROPONGONO LA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE

Articolo successivo

APRILIA, 8 CHILI DI HASHISH DENTRO CASA: 3 ARRESTI

Ultime da Politica