La Fiamma Olimpica torna a illuminare Minturno: 65 anni dopo, storica tappa nel Centro storico verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
La magia delle Olimpiadi torna a illuminare Minturno. Venerdì 26 dicembre 2025, alle ore 10:00, il Centro storico sarà infatti attraversato dalla 19° tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica, diretta verso i XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 (6 – 22 febbraio 2026).
“Quello che vivremo non è un semplice appuntamento sportivo ma un momento di storica emozione che segnerà per sempre l’orgoglio e la memoria della nostra comunità” dichiara con entusiasmo il Sindaco Gerardo Stefanelli.
La Fiamma Olimpica, partita da Roma lo scorso 6 dicembre per un solenne percorso attraverso le regioni d’Italia, arriva nella nostra città con un significato speciale: “Segna infatti il ritorno nel nostro territorio di questo simbolo universale di pace e fratellanza dopo ben 65 anni – sottolinea il Sindaco Stefanelli – L’ultima volta fu nel lontano 1960, in occasione delle Olimpiadi di Roma, quando i tedofori percorsero l’antica via Appia, oggi Patrimonio UNESCO, dal Garigliano fino al centro urbano di Scauri”.
La Fiamma Olimpica risplenderà nel cuore del borgo, un evento che lega idealmente Minturno alle radici millenarie dei Giochi: “Invito tutti i cittadini, le famiglie, i giovani e le associazioni a partecipare a questo momento di altissimo valore per offrire un’accoglienza calorosa, suggestiva e degna della nostra storia ai tedofori, mentre condurranno la Fiamma lungo via Principe di Piemonte, da Piazza dell’Annunziata a Piazza San Pietro. Sarà un ricordo che porteremo per sempre nei nostri cuori” conclude il Sindaco Gerardo Stefanelli.
