LA DITTA INTERDETTA PER CAMORRA DI NUOVO SPONSOR DELLA FESTA DI UN SANTO A FORMIA

Un’altra festa dedicato a un santo è protagonista delle sponsorizzazione della discussa ditta dei Diana a Formia

Non bastava la Festa di San Giovanni Battista nell’ambito della quale il corteo si sarebbe fermato, lo scorso anno, per rendergli onore. Un passaggio successivamente negato e spiegato dal Comitato Festa San Giovanni Battista con il fatto che la ditta edilizia Gld Costruzioni ha sponsorizzato, insieme a tante altre imprese, la processione. La sponsorizzazione è stata fatta nell’ambito della XXV edizione della raccolta fondi compiuta dalla parrocchia di San Luca per il Madagascar.

Ora, la Gld Costruzioni, raggiunta negli scorsi mesi da un’interdittiva antimafia per rapporti con personaggi legati alla camorra, è protagonista di un’altra sponsorizzazione. È il turno della Festa di San Luca a Maranola, nel cuore di Formia. La ditta degli imprenditori Diana è finita in un manifesto in cui campeggia simbolo e nome, con tanto di sede legale, insieme agli altri esercizi commerciali che, sponsorizzando, vengono pubblicizzati dalla medesima Festa di San Luca.

L’impresa, il cui provvedimento antimafia emesso dalla Prefettura di Latina è sub judice al Tar di Latina (che ha sospeso parzialmente l’interdittiva e rimandato a settembre la discussione nel merito), dal 2023 vede Luigi Diana non più rappresentante legale, bensì è il padre del medesimo, Giacomo Diana, originario di San Cipriano d’Aversa, a risultare alla guida. Luigi Diana è l’ingegnere di 49 anni finito nell’inchiesta per il tentato omicidio di Gustavo Bardellino, avvenuto a febbraio 2022 a Formia, come mandante. Per lui, la Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ha chiesto l’archiviazione la quale, al momento, è in decisione davanti al giudice per le indagini preliminari capitolino.

Sia per i rapporti di parentela con i Mastronimico che per l’inchiesta sul tentato omicidio di Bardellino junior, la ditta Gld Costruzioni srl, con sede in viaa Abate Tosti a Formia, è stata destinataria dell’interdittiva antimafia. Provvedimento vieppiù motivato con il fatto che all’interno della ditta edile sono dipendenti alcuni personaggi coinvolti in reati aggravati dal metodo mafioso.

Leggi anche:
L’IMPRESA EDILE DI FORMIA INTERDETTA PER MAFIA: RAPPORTI CON I CASALESI E TENTATO OMICIDIO DI BARDELLINO

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, considerato il collegamento che ritengono certo di Giacomo Diana, padre di Luigi, con la criminalità organizzata (lo definiscono di “indubbia rilevanza”), ritengono che “non è possibile escludere l’influenza e il possibile condizionamento mafioso nei confronti della GLD“. È noto che l’imprenditore, nel settore edile, Luigi Diana, è stato nella cerchia dei sostenitori dell’attuale sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, completamente estraneo all’indagine sugli spari a Bardellino, benché silente anche dopo la maxi operazione che ha coinvolto Polizia, Carabinieri, Ros e Dia il 26 luglio 2023. Il primo cittadino, ieri, sarebbe stato presente all’evento per la raccolta fondi del Madagascar.

Pur affannandosi con le spiegazioni e i comunicati, stavolta era noto che la Gld Costruzioni è una ditta attenzionata dalla forze dell’ordine e non per piccoli problemi. Sarà una coincidenza, ma è possibile che, a Formia, i santi devono essere accompagnati da questi sponsor?

Articolo precedente

WEST NILE, OTTAVA VITTIMA: È L’OTTANTENNE DI APRILIA CARLO CECCHINI

Articolo successivo

SABAUDIA E BASSIANO SI INCONTRANO A SAN DONATO PER RIEVOCARE STORIE E TRADIZIONI COMUNI

Ultime da Cronaca