Il 19 novembre convegno ebraico-cristiano su “Shabbàt Shalòm. Il Sabato nella fede ebraica e nella comunità cristiana delle origini”
Un argomento che continua a interessare e unire sia il mondo dell’ebraismo sia il mondo cristiano. Si tratta del tema “Shabbàt Shalòm. Il Sabato nella fede ebraica e nella comunità cristiana delle origini”, che è anche il titolo del convegno che si terrà il prossimo 19 novembre 2023, 6 kislev 5785 in ebraico, alle ore 17.00, presso la Curia Vescovile di Latina (ingresso da Piazza Paolo VI).
Al convegno porteranno il loro saluto monsignor Mariano Crociata, vescovo di Latina, presidente della Commissione per gli Episcopati dell’Unione Europea (Comece); Guido Coen, consigliere dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) delegato al Dialogo Interreligioso; Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane in Italia (Federaec); Pietro Alviti, referente della Conferenza Episcopale del Lazio per i rapporti con l’ebraismo.
Gli interventi, invece, saranno appannaggio dei seguenti relatori: rav Ariel Di Porto, della Consulta Rabbinica Ucei, il quale però porterà il suo contributo in videoconferenza; Claudio Canonici, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiesa presso l’Istituto di Scienze Religiose “A. Trocchi” di Civita Castellana; Maddalena Schiavo, docente di Lingua e Letteratura Ebraica moderna presso il Centro “Cardinal Bea” per gli Studi Giudaici della Pontifica Università Gregoriana.
A moderare gli interventi sarà Anna Piperno, già dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione. Particolarmente interessante sarà l’animazione durante i lavori del convegno che è affidata al gruppo musicale “Progetto DAVKA”, diretto da Maurizio Di Veroli, della Comunità Ebraica di Roma.