L’inchiesta sulla corruzione a Ceccano continua a far rumore anche a Formia: al centro dell’attenzione l’ingegnere Stefano Polsinelli
“Da settimane, i media mettono in luce connessioni sempre più evidenti tra il Comune di Formia e “The Good Lobby”, l’inchiesta che ha travolto il Comune di Ceccano. Eppure, il Sindaco di Formia sceglie, come sempre, la strada del silenzio”, a dichiararlo, in una nota, il consigliere comunale del Partito Democratico di Formia, Luca Magliozzi.
“Uno dei punti di contatto tra l’inchiesta ed il nostro Comune è l’Ingegnere Stefano Polsinelli, accusato, insieme al sindaco di Ceccano, di pilotare appalti legati al PNRR attraverso un sistema corruttivo. L’Ingegnere Polsinelli, in qualità di mandatario di una RTI, è lo stesso professionista a cui l’Amministrazione Taddeo ha affidato – va sottolineato, con incarico diretto – la progettazione per i lavori PNRR di riqualificazione della scuola Vitruvio Pollione, per un importo di circa 200.000 euro”.
Leggi anche:
INGEGNERE ARRESTATO CON L’INCARICO PER LA SCUOLA “POLLIONE” DI FORMIA, VILLA PRESENTA INTERROGAZIONE
Ma c’è di più. Secondo gli inquirenti, Polsinelli avrebbe utilizzato la società della compagna Selenia Boccia, la Adelante Group, per frammentare e mascherare operazioni illecite, definendola “propaggine” dello stesso Polsinelli. Incredibilmente la Dott.ssa Selenia Boccia, a luglio scorso, era proprio qui a Formia, nella sala Ribaud, a presentare lo Sportello Europa insieme al Sindaco Taddeo. La Adelante Group, di cui Selenia Boccia è amministratrice e socio unico, ha ricevuto dal Comune di Formia diversi affidamenti diretti: 5mila euro per attività legate ai fondi PNRR e allo Sportello Europa; oltre 40mila euro per il progetto PNRR di riqualificazione ed eliminazione delle barriere architettoniche per la realizzazione dell’archivio storico.
“Dunque, incarichi diretti a Polsinelli e incarichi diretti alla sua compagna. E non è tutto: la progettazione per i lavori dell’archivio storico è stata affidata, per una cifra di 65.000 euro, all’architetto Franca Maria Turchetta, ovviamente anche lei coinvolta nell’indagine di Ceccano.
Approfondendo la questione, emergono dettagli che lasciano perplessi. La Adelante Group è una società nata solo nel 2021, con un solo dipendente e un fatturato di appena 140.000 euro. Davvero difficile comprendere i criteri utilizzati dall’Amministrazione Taddeo per scegliere di collaborare con questa società. O forse no. Forse quei criteri appaiono fin troppo chiari, soprattutto alla luce del silenzio che il Sindaco Taddeo continua a mantenere sulla vicenda. Adesso però, il silenzio non basta più”.