LA COGNA: REGIONE APPROVA UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ZONA AGRICOLA

Aprilia, La Cogna: la Regione Lazio ha espresso parere favorevole alla valutazione d’impatto ambientale per un nuovo impianto fotovoltaico

L’area dove è incardinato il progetto per una nuova discarica è da tempo all’attenzione di comitati, associazioni, soggetti politici e interessi privati. Ma non solo rifiuti, perché, come da sempre viene segnalato, c’è anche un problema di proliferazione di impianti fotovoltaici la cui regolarizzazione non è ancora chiara.

I privati, come prevedono le regole del business, continuano a proporre trovando il lasciapassare di Regione e Province. Ora è la volta di un nuovo impianto fotovoltaico denominato “Aprilia Solar Plus”da realizzarsi in Via La Cogna, nel Comune di Aprilia, proposto dalla società Ica One srl.

Si tratta di un impianto di di 55.180 kW immessi in rete e 60.191 kW installati (potenza di picco), che dovrebbe sorge in Via La Cogna a circa 5 chilometri in direzione sud-ovest dal centro abitato del comune di Aprilia. L’impianto fotovoltaico sarà collegato alla Rete Elettrica Nazionale 150 kV mediante realizzazione di una nuova cabina di smistamento che sarà realizzata all’interno dell’area di impianto e collegata in “entra-esce” alla esistente linea aerea 150 kV “Aprilia 150 – Campo di Carne”.

L’area complessiva oggetto di intervento ha estensione pari a circa 86 ettari. I terreni interessati dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sono a destinazione agricola e pianeggianti.

A ottobre 2021, la Giunta di Aprilia ha adottato uno schema di convenzione che intende disciplinare le misure compensative in attuazione del regolamento per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici in zona E, ossia quella agricola. Pochi mesi, a marzo, il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità una delibera per individuare le aree non idonee all’installazione degli impianti fotovoltaici a terra in zona agricola.

Regolamenti e accorgimenti che, però, sembrano non aver fermato le richieste di nuovi impianti e le procedure amministrative di approvazione degli stessi.

Articolo precedente

INCIDENTE MORTALE A ITRI: MUORE 71ENNE DI SAN FELICE

Articolo successivo

FORMIA, SALA GIOCHI MASCHERATA DA CIRCOLO CULTURALE: 17MILA EURO DI MULTA AL TITOLARE

Ultime da Cronaca