LA “CAROVANA DELLA SALUTE” TORNA A PONZA

Prevenzione, dal 20 al 22 ottobre a Ponza nuova tappa della “Carovana della Salute” della ASL di Latina

La ASL di Latina torna a Ponza con una nuova tappa della Carovana della Salute, l’iniziativa itinerante che porta sul territorio i servizi di prevenzione e diagnosi precoce, con l’obiettivo di rendere la sanità sempre più vicina ai cittadini, anche nelle aree periferiche e insulari.

Da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre, sull’isola sarà presente un ambulatorio mobile attrezzato, dove la popolazione potrà accedere gratuitamente a screening oncologici e consulenze sanitarie.

In particolare, saranno disponibili: mammografie e Pap test nell’ambito dei programmi di screening regionali; ritiro della provetta per l’adesione allo screening del colon-retto; consulenze personalizzate sulla corretta alimentazione e sui corretti stili di vita; misurazione di glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa, oltre al calcolo dell’indice di massa corporea (BMI).

L’iniziativa rientra nel calendario di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno, ma più in generale si inserisce nell’ampio programma aziendale di promozione della salute e prossimità sanitaria, volto a garantire pari opportunità di accesso ai servizi di prevenzione in tutti i territori della provincia.

Lo scorso anno, il progetto “Carovana della Salute” ha raggiunto 34 diverse sedi, coinvolgendo oltre 1.800 cittadini, a testimonianza dell’efficacia del modello di prevenzione diffusa promosso dalla ASL di Latina.

“La prevenzione è il primo e più efficace strumento di cura – sottolinea la Dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale della ASL di Latina – La diagnosi precoce salva la vita, e iniziative come questa ci permettono di ribadire il valore della salute come bene comune. Portare i nostri servizi direttamente nei territori significa ridurre le distanze, intercettare i bisogni di salute delle persone e favorire la partecipazione agli screening. La sanità di prossimità è un diritto: garantire servizi anche nelle aree più periferiche significa rendere la salute davvero accessibile a tutti. Voglio, inoltre, ricordare l’attivazione, dopo molti anni di assenza, del Servizio di Radiologia Tradizionale nel Poliambulatorio di Ponza, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso un’assistenza più completa e continuativa per i residenti”.

“La ASL di Latina invita tutti i cittadini di Ponza e le persone presenti sull’isola a partecipare alle giornate di prevenzione, cogliendo l’opportunità di effettuare gratuitamente controlli e screening fondamentali per la tutela della propria salute. Prendersi cura di sé è il primo passo per vivere meglio: vi aspettiamo numerosi presso l’ambulatorio mobile della ASL di Latina a Ponza”.

Articolo precedente

ABC, PD: “PIANO CONFUSO E CITTÀ SPORCA. IL CENTRODESTRA ALLA RESA DEI CONTI”

Articolo successivo

85ENNE PALPEGGIA UNA DONNA SUL TRENO A SEZZE: RINVIATO A GIUDIZIO PER VIOLENZA SESSUALE

Ultime da Cronaca