KM 0, COMUNE DI LATINA E COLDIRETTI ORGANIZZANO IL “VILLAGGIO”

Agricoltura

La giunta comunale ha approvato la delibera che sancisce la co-organizzazione da parte del Comune di Latina del “Villaggio Coldiretti”, evento promosso dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Latina che si svolgerà dal 16 al 18 maggio nel cuore della città, tra Piazza del Popolo, via Diaz, Corso della Repubblica e le aree limitrofe.

Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale punta a valorizzare i prodotti locali, promuovere la filiera corta e avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo dell’agricoltura sostenibile e della sana alimentazione.

“Siamo orgogliosi di ospitare il ‘Villaggio Coldiretti’ nel cuore della nostra città – afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano –. L’evento in programma rappresenta un momento di incontro tra cittadini, istituzioni e mondo agricolo, in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze locali e di promozione di buone pratiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità. Latina ha una forte vocazione agricola e iniziative come questa contribuiscono a rafforzare l’identità del territorio e a creare nuove opportunità di crescita economica e culturale per la nostra comunità”.

“Il Comune di Latina ha deciso di sposare pienamente l’iniziativa di Coldiretti – dichiara l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – perché riteniamo fondamentale promuovere il cibo a chilometro zero, le eccellenze del nostro territorio e un modello di sviluppo sostenibile che rafforzi il legame tra produttori e cittadini. Il Villaggio Coldiretti sarà un’occasione importante per far conoscere la qualità dell’agricoltura locale, coinvolgere le scuole e promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Nel corso dell’evento ci saranno anche aree ristoro e spazi dedicati ai più piccoli, con una fattoria didattica per bambini e panel tematici su agricoltura, ambiente e alimentazione dove si approfondiranno vari temi sulle tematiche riguardanti il comparto. L’iniziativa rientra – conclude l’assessore – in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio agricolo e produttivo locale”.

Articolo precedente

“GIOVANE FARMACISTA COOPERATIVISTA”, PREMIATO IL FONDANO GIUSEPPE TERENZIO

Articolo successivo

SABAUDIA, AREE PUBBLICHE INTITOLATE A GIACOMO MATTEOTTI E PEPPINO IMPASTATO

Ultime da Politica