KIWI GIALLO: NUOVO IMPIANTO DA QUASI 200 ETTARI IN PROVINCIA DI LATINA

/
kiwi giallo

Kiwi giallo: conclusa una partnership tra Idea Agro e Agrintesa per un impianto da 110 ettari a Latina

È stata chiusa l’operazione IDeA Agro (fondo italiano riservato a investimenti in aziende della filiera agricola che fa parte di DeA Capital Alternative Funds) e Agrintesa, la cooperativa agricola romagnola, per una nuova area produttiva di kiwi in Italia. Prenderà il via, com riporta un articolo de IlSole24ore, nel 2021 un nuovo impianto di kiwi giallo della varietà G3 (marchio commerciale SunGold-Zespri) su un areale di oltre 110 ettari nella provincia di Latina, cui si aggiungeranno altri 60 ettari concessi in gestione dai proprietari e coltivati sempre con lo stesso frutto ma di varietà verde.

La cooperativa agricola romagnola è stata affiancata nell’accordo da Areté, società di analisi e consulenza strategica sul settore agroalimentare in qualità di business e financial advisor, che un anno fa era stata protagonista, sempre con IDeA Agro, di un altro importante investimento.

Il mercato del kiwi giallo, e del SunGold in particolare, è estremamente interessante – ha spiegato al giornale di Confindustria Ludovico Gruppioni di Areté – perché consente rese e prezzi più alti del kiwi verde e in Europa l’Italia è la zona maggiormente vocata per la sua coltivazione. Inoltre, con una varietà prodotta su licenza del leader del mercato Zespri, appare la scelta più idonea per seguire l’evoluzione domanda/offerta mantenendo redditività durante tutto l’arco di sviluppo del progetto”.

Cristian Moretti, Direttore Generale di Agrintesa, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti e di partecipare con IDeA Agro allo sviluppo di questa importante e ambiziosa coltivazione della varietà SunGold. Agrintesa, storicamente, è una delle aziende di riferimento sul panorama nazionale per la produzione di kiwi: grazie al know-how raggiunto dai nostri professionisti supporteremo Agro Gold, che si è associata alla nostra cooperativa, durante tutte le fasi della coltivazione. Ad oggi, i risultati produttivi ed economici raggiunti sulla varietà sono molto positivi e crediamo che potranno mantenersi soddisfacenti anche in futuro”.

Articolo precedente

CISTERNA: EVADE I DOMICILIARI E FA DISPERARE LA MADRE, ARRESTATO 37ENNE

Articolo successivo

FESTA E CONSUMAZIONI NONOSTANTE IL COVID: MULTATI PUB E CIRCOLO DI LATINA

Ultime da Cronaca