JO SINDACO, IL DOCUFILM SU PALOMBELLI ALLA BIBLIOTECA DI CORI

Romolo Palombelli
Romolo Palombelli

Ieri proiezione nella biblioteca civica “E.F. Accrocca” del docufilm “Jo Sindaco”, opera incentrata sulla figura di Romolo Palombelli, storico primo cittadino di Cori, e realizzata dal nipote François.

L’appuntamento, che segue la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso aprile nel teatro comunale, ha dato l’occasione per ripercorrere l’esperienza umana e politica di Romolo Palombelli, facendone emergere la figura di un sindaco “pragmatico e riformatore”, dotato di tenacia e mitezza, in grado di rapportarsi con tutti, intellettuali, ceto medio e contadini, per i cui diritti si batteva.

L’incontro ha fornito, altresì, l’opportunità a François Palombelli di fare dono alla biblioteca di una copia del documentario, che entra così nel patrimonio dell’istituto culturale corese, a disposizione del pubblico e delle scuole.

A portare i saluti dell’amministrazione era presente il delegato alla Cultura, Michele Todini. Sono intervenuti Oscar Gaspari (Lumsa), Lavinia Bianchi (Roma 3) e Patrizia Santangeli (regista).

Articolo precedente

REGIONE LAZIO, TIERO (FDI): “OPPOSIZIONE UNICA RESPONSABILE DEL BLOCCO DEI LAVORI”

Articolo successivo

VENTOTENE, INIZIA IL PROCESSO PER IL COMMISSARIO DEL CARCERE DI SANTO STEFANO CONFERMATO DA MELONI

Ultime da Eventi