“Oggi abbiamo terminato un lavoro lungo e complesso per la riforma degli Its Academy – spiega Orlando Angelo Tripodi (Lega), presidente della commissione Lavoro e istruzione alla Pisana – un lavoro portato avanti in stretta collaborazione con l’assessore all’istruzione, Giuseppe Schiboni.
Tra le novità rilevanti che abbiamo introdotto va segnalato senz’altro il mio emendamento sulla base di quanto stabilito dal Ministero dell’istruzione, che apre alla possibilità di erogazione dei percorsi formativi in modalità e-learning e mista. Questa flessibilità è spesso associata all’erogazione sincrona, ovvero con la presenza online in contemporanea di docente e studente (classe virtuale) senza tenere conto dei benefici derivanti dalla fruizione asincrona dei contenuti, quali l’apprendimento dello studente in autonomia, l’interazione in momenti diversi tra docente e studente, nessun vincolo orario in quanto le video lezioni sono registrate dall’insegnante, tutto questo in special modo con riferimento agli studenti già occupati.
E poi la realizzazione degli Its a promuovere degli Open day formativi in collaborazione con la Regione le imprese, le istituzioni scolastiche,
le università e i soggetti territoriali interessati all’innovazione e alla ricerca. Abbiamo inoltre approvato un emendamento che apre alla collaborazione oltre che con gli uffici di collocamento , anche alle figure dei consulenti del lavoro per cercare di migliore e indirizzare l’offerta formativa finalizzata al lavoro. Abbiamo lavorato molto, ora la legge passerà in commissione Bilancio e poi in aula, una grande opportunità per i giovani che vedono ampliata l’offerta formativa”.